Menu

News

Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Obiettivo meno 30 per cento

8/11/2017 - Pubblicato dalla Commissione Europea il secondo pacchetto mobilità che include una proposta per gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 post-2021 per le autovetture e i veicoli commerciali. Una proposta che non convince pienamente Anfia.


Tutti contro Tesla

4/11/2017 – L’obiettivo è altisonante e prevede – da qui al 2020 - l’installazione sulle grandi vie di comunicazione europee di ben quattrocento colonnine per la ricarica veloce dei veicoli elettrici.

Occhi puntati sulla Legge di Stabilità

31/10/2017 - Nella Legge di Stabilità 2018 che si appresta a terminare il suo iter di approvazione al Senato è riconfermato il Superammortamento ma con qualche novità che non piace ai costruttori di auto…

Le elettriche, un rischio

28/10/2017 – Non usa mezzi termini il vicepresidente di AsConAuto, Giorgio Boiani, nel corso di un’intervista rilasciata qualche giorno fa al Corriere della Sera a margine del #ForumAutoMotive, dove sottolinea come le vetture elettriche potrebbero fare vittime eccellenti nel settore.

La realtà mista in officina

24/10/2017 - La rivoluzione parte dal segmento del trasporto passeggeri. Iveco Bus ha annunciato la collaborazione con Microsoft per un innovativo progetto di Realtà Mista in una prospettiva di Industria 4.0, con l’obiettivo di rendere disponibili i propri esperti di manutenzione in tempo reale a qualsiasi azienda, cliente o officina, in qualunque posto del mondo.

L’anidride carbonica scende

21/10/2017 – Smog nelle città italiane alle stelle. Eppure, fino a qualche settimana fa, almeno sul fronte delle emissioni di anidride carbonica (CO2) emessa dai motori endotermici, le rilevazioni avevano fatto ben sperare per quest’autunno.

L’avanzata delle elettriche

18/10/ 2017 – Sull’onda dei notevoli progressi compiuti dai produttori cinesi, dei sempre più stringenti limiti alla circolazione e degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 e NOX imposti dalle normative accelera la diffusione di vetture elettriche in Asia. Europa e Nord America seguono ma a forte distanza.

ECall, Italia in testa

14/10/2017 - Dal 31 marzo del prossimo anno, auto e furgoni di nuova omologazione in Europa dovranno essere obbligatoriamente equipaggiati con l’eCall, il sistema che invia automaticamente una chiamata georeferenziata in caso di emergenza o incidente a una centrale, che in tutta Europa risponde al numero 112.

Menu
Archivio 2015

Visualizza tutta la lista news dell'anno

Archivio 2014

Visualizza tutta la lista news dell'anno

Archivio 2013

Visualizza tutta la lista news dell'anno

Archivio 2012

Visualizza tutta la lista news dell'anno