Menu

Vw, è record

2/01/2018 – Il 2017 è stato un anno record per il marchio Volkswagen, che mette a segno l’incredibile cifra di oltre sei milioni di veicoli prodotti: mai così tanti.

Lo scandalo del ‘Dieselgate’ sembra quindi acqua passata, se è vero che mai nella storia del brand di Wolfsburg s’erano costruite nel mondo (sfruttando cinquanta impianti sparsi in quattordici paesi del globo) così tante vetture, coi modelli Jetta, Golf, Santana, Passat e Polo a trainare le vendite. Più debole, ma in crescita, invece la domanda per la nuova Polo, l’ammiraglia Arteon e il crossover T-Roc.

Tra i programmi dichiarati nei comunicati di fine anno c’è un rafforzamento del segmento Suv, che entro il 2020 potrà contare su ben diciannove modelli. Mentre oltre quella data si punterà soprattutto sulla trazione elettrica, sfruttando la piattaforma I.D. per lanciare una gamma di veicoli a impatto zero, partendo da I.D. Crozz e I.D. Buzz.

Entro il 2025, il Gruppo di Wolfsburg conta di mettere in strada un milione di veicoli elettrici col logo Vw impresso sulla calandra.

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto