Menu

Toyota dice addio al diesel

7/01/2018 - A partire dal primo giorno del 2018, Toyota ha eliminato dal proprio listino autovetture tutte le motorizzazioni diesel. Ad Aygo, C-Hr e gamma Prius – che già avevano fatto tale scelta – s’aggiungono ora anche Yaris, Auris e Rav 4, così da ridurre notevolmente l’impatto di polveri sottili ed NOx sull’ecosistema del paese e sulla salute delle persone. Inoltre, tutti i modelli citati, eccezion fatta - al momento - di Aygo, saranno disponibili in versione ibrida, così d’abbattere consumi ed emissioni.

Questo è un ulteriore passo avanti del Gruppo Toyota nel processo di elettrificazione delle proprie auto, con l’obiettivo di arrivare a vendere, entro il 2030, oltre 5,5 milioni di vetture elettrificate l’anno, incluse un milione circa di auto a zero emissioni, funzionanti cioè a batterie o celle combustibile.

Questo risultato a medio termine, rientra nel più ampio Environmental Challenge 2050 la grande sfida Toyota che mira a ridurre l’impatto proveniente dalla produzione e circolazione delle auto, puntando alla piena sostenibilità dell’intero ciclo di vita di una vettura.

L’anno 2017 appena terminato ha confermato risultati da record per l’ibrido, +71 per cento rispetto al 2016, grazie ai 180mila italiani che hanno scelto vetture ibride a marchio Toyota e Lexus.

Dalla strategia ‘diesel free’ restano esclusi i veicoli fuoristrada e quelli commerciali, ossia Hilux, Land Cruiser, Proace e Proace Verso.

In primo piano
Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Leggi tutto
Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Leggi tutto
Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Leggi tutto
La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.

Leggi tutto