Open Close

Svolta ibrida o elettrica

25/11/2020 – Italiani pronti alla svolta ibrida o elettrica. Ben 9 abitanti della Penisola su 10 si dicono pronti ad acquistare una vettura spinte da un sistema ibrido o un motore elettrico purché il prezzo sia accessibile e non vi siano troppi limiti in termini di autonomia. Cosa li spinge? Il primo motivo è di carattere sociale (‘per non inquinare’), seguito dalla motivazione economica (il risparmio sui costi del ‘pieno’, la possibilità di accedere agli incentivi, di non pagare il bollo o di sostare sulle strisce blu ). Sono le principali evidenza che emergono dalla nuova survey “Vetture ibride ed elettriche, cosa ne pensate?”, condotta nel mese di novembre da Areté.

Pochi italiani, però, hanno avuto incontri ravvicinati con questi modelli. Solo il 32 per cento conferma di aver guidato almeno una volta un’auto ibrida e il 23 per cento un’elettrica.

Passando alla teoria le cose vanno anche peggio. Oltre un intervistato su due conosce poco o per nulla le caratteristiche dei motori full/mild/plug-in hybrid. Proprio a causa della scarsa consapevolezza di queste alimentazioni, 9 potenziali acquirenti su 10 ritengono il test drive di prova determinante per maturare la decisione all'acquisto.

Infine, parlando di vetture elettriche, emerge la tendenza a seguire canali meno tradizionali del classico acquisto: ben il 15 per cento che punta a guidarne una intende servirsi del noleggio e il 6 per cento vorrebbe attivare un contratto di leasing 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli