Menu

Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

‘Mini’ perché a sfidarsi saranno venti studenti autoriparatori dell’Enaip (l’Ente Acli per l’Istruzione Professionale, con cui Italscania collabora da decenni) di Villazzano, cittadina in provincia di Trento, che metteranno così alla prova – senza possibilità di ‘copiatura’ da libri o appunti - le conoscenze e le competenze meccaniche apprese sui banchi dell’istituto in questione: insomma un ‘esamone’ dove si capirà al volo chi ha la stoffa del meccanico e chi no.

Fischio d’inizio alle ore 8:30, in via Di Spini 21 a Trento (sede d’Italscania), con la suddivisione dei venti agguerritissimi partecipanti in quattro squadre da cinque componenti l’una. Verdetto a fine mattinata.

Quattro giorni dopo - sabato 24 febbraio –, nella stessa sede, sarà invece la volta della finale italiana di Scania Top Team, per selezionare chi rappresenterà il nostro paese alla finale internazionale in Svezia.

Ma questa è un’altra storia…

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto