Open Close

Sicurezza prima di tutto

28/04/2020 – Non basta ripartire, bisogna farlo nella massima sicurezza. Rispettando, quindi, il Protocollo del Governo in materia perché il Covid-19 purtroppo non è stato ancora sconfitto, dovremo conviverci per un po’. Proprio sulle misure di sicurezza da attuare nelle officine di autoriparazione si è focalizzato ‘A testa alta’, progetto di approfondimento ideato nell’ambito del programma formativo ‘Focus Officina’.

“Il Covid-19  – ha spiegato Giovanni Penco, specialista in malattie infettive – sopravvive sulle superfici fino a 72 ore, in particolare su quelle lucide. La sua persistenza nell’aria, invece, dipende dalla quantità di particelle emesse e dal loro volume e dalla presenza o meno di correnti. L’invito è quello di trattare ogni veicolo che entra in officina come se fosse ‘infetto’. Invitate gli automobilisti a lasciare i veicoli con tutti i finestrini aperti e fate areare l’abitacolo almeno 15 minuti prima di accedervi È indispensabile essere muniti di mascherine FFP2 e di guanti, dispositivi che però vanno maneggiati con cura per garantirsi la massima protezione”.

Le proteine che formano il coronavirus sono degradate da due sostanze, alcol e cloro. Da qui l’importanza della pulizia e della sanificazione degli ambienti di lavoro.

"Bisogna – ha ricordato Veronica Bonanomi, esperta in sicurezza nei luoghi di lavoro – seguire scrupolosamente i protocolli di sicurezza, facilmente reperibili sul sito del Ministero della Salute o su quello del Governo. In vista della ripartenza preparatevi a informare. Fatelo anche attraverso una cartellonistica base: tutti coloro che entrano in contatto con l’officina devono sapere quali sono le misure che sono state adottate per tutelare la salute e ridurre il rischio di contagio. Un altro aspetto fondamentale è quello dell’igienizzazione e della sanificazione degli ambienti, di cui deve sempre rimanere traccia e per la quale sarebbe preferibile affidarsi ad aziende specializzate. La prima deve essere giornaliera, la seconda periodica a meno che non si verifichino casi di Covid-19 presso l’officina stessa Gli agenti da utilizzare per la sanificazione sono specificati nei protocolli. Attenzione: la mancata applicazione può portare alla chiusura momentanea dell’attività, un danno gravissimo nella Fase 2”.

Oggi ciascuno deve fare la sua parte con grande senso di responsabilità.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli