Open Close

Sale il costo delle revisioni auto

27/12/2020 – Un emendamento alla manovra approvato in commissione Bilancio alla Camera ha aumentato di 9,95 euro il costo della revisione dei veicoli. La norma introduce anche un 'bonus veicoli sicuri', ossia un buono pari all'aumento decretato che il cittadino potrà sfruttare in un'unica circostanza e per un solo veicolo a motore entro un tempo limite di tre anni dall'entrata in vigore della norma stessa. I centri di revisione percepiranno comunque l'aumento, che non ricadrà sui cittadini bensì sullo Stato. L’aumento scatterà con un apposito decreto del Ministero delle Infrastrutture, di concerto col Mef, da emanare entro trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta della legge di bilancio. Il costo è stimato in quattro milioni l'anno nel 2021, 2022 e 2023.

Le officine di revisione auto continuano però a non essere molto soddisfatte della remuneratività di questo business. È quanto emerge dall’indagine annuale sulle revisioni condotta dall’Osservatorio Autopromotec, che ha preso in esame le valutazioni d’un campione rappresentativo d’officine: in una scala da 1 a 10, il voto medio attribuito dagli autoriparatori alla redditività del business è stato di 4,3, in calo rispetto a quanto rilevato nel sondaggio dell’anno precedente, che s’attestava a quota 5.

Secondo l’Osservatorio Autopromotec, lo scontento delle officine, è da ricercarsi sia nel fatto che il 2020 è stato un anno particolarmente difficile per il settore delle revisioni e dell’autoriparazione in generale, sia nel fatto che la tariffa in vigore per le revisioni è stata fissata in 45 euro nel 2008 e da allora non è stata più aggiornata. Un compenso ritenuto inadeguato già ab origine e ancora di più oggi, stante il livello di complessità delle automobili moderne. Dall’indagine emerge, infine, come non siano soddisfacenti – sotto la sufficienza - anche le valutazioni sull’apporto di lavoro d’officina e sulla possibilità d’entrare in contatto con potenziali acquirenti.

Unico aspetto positivo è il ‘blasone’ che tale attività può dare alle officine, premiato con un punteggio di 6,9 dal campione intervistato, in rialzo di 0,2 punti rispetto al 2019.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli