Menu

Più facile intervenire sugli iniettori

7/04/2018 – Una notizia che farà felici molti autoriparatori alle prese con gli iniettori dei sistemi common rail.

In alcuni di questi, gli iniettori sono installati all’interno di boccole e pertanto restano staccati dalla testa del cilindro. Se installato sull’iniettore, l’anello elastico spinge contro la boccola dall’interno, mantenendo l’iniettore in posizione. Nel caso sia però necessario rimuovere un iniettore per effettuare un controllo o perché difettoso, si rimuove di conseguenza anche la boccola e - durante lo smontaggio - l’anello elastico tende a piegarsi, rendendo così necessaria la sua sostituzione.

Grazie a un nuovo kit di utensili Bosch, è possibile adesso smontare e rimontare rapidamente l’anello elastico senza rischiare di danneggiarlo con pinze o cacciaviti. Anche gli iniettori di ricambio installati in sostituzione di quelli difettosi spesso non hanno la boccola. In questi casi è necessario smontare prima la boccola per installarlo sull’iniettore di ricambio. La boccola, poi, viene sistemata con un nuovo anello elastico montabile facilmente grazie all’apposito strumento per anello elastico.

Al momento l’unico del genere sul mercato, il kit è adatto ai motori diesel common rail dei veicoli prodotti da Bmw, Fca e Psa.

In primo piano
Mai più contromano. Si spera

24/03/2019 – Potrebbe essere la soluzione definitiva per tutti quegli sbadati – e sono 2.000 all’anno solo in Germania – che imboccano strade e autostrade contromano.

Leggi tutto
Usato (2018) sotto la lente d’ingrandimento

22/03/2019 - Un anno buono il 2018 per l’usato. Con 5.567.570 trasferimenti di proprietà complessivi, il segmento ha registrato un più 4,3 per cento. Dalla scomposizione emerge un andamento simile fra trasferimenti netti, più 4 per cento con 3.043.577 unità, e minivolture (i trasferimenti temporanei agli operatori in attesa della rivendita al cliente), più 4,6, a quota 2.523.993.

Leggi tutto
Prezzi giù per l’autoriparazione

16/03/2019 - In febbraio, scendono - anche se di poco - i prezzi praticati dalle officine di autoriparazione. Secondo le inchieste mensili effettuate su campioni rappresentativi di autofficine dall’Osservatorio Autopromotec, l’83 per cento degli autoriparatori ha indicato normale il livello dei prezzi, ma coloro che lo hanno giudicato basso sono stati di più di coloro che lo hanno ritenuto alto: 15 per cento contro 2.

Leggi tutto
Usato in crescita

13/03/2019 – Mentre in Italia il mercato del nuovo soffre quello dell’usato sembra in ripresa. A febbraio i passaggi di proprietà delle auto, al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei al concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) sono stati 264.850, il 3,7 per cento in più dello stesso mese 2018. Per ogni 100 vetture nuove ne sono state vendute 162 usate.

Leggi tutto