Open Close

Per viaggiare in sicurezza

25/10/2018 - Per garantirsi viaggi sicuri è bene effettuare un check di freni e pneumatici. O, almeno, così la pensa la maggior parte degli italiani. Ben il 71,7 per cento degli automobilisti indica i freni come i componenti più controllati prima di intraprendere spostamenti importanti, al secondo posto i pneus con un 64,7 per cento. Seguono, quindi, l’olio motore (36,2 per cento), le cinture di sicurezza e l’airbag (30,1), l’acqua del radiatore (22), il funzionamento delle luci (18,5) e la frizione (10,7 per cento). I dati sono contenuti nel rapporto Censis-Michelin sulla mobilità degli italiani presentato a Roma.

“Il rapporto Censis evidenzia l’attenzione sul tema della sicurezza automobilistica con particolare riguardo ai pneumatici, - ha commentato Renzo Servadei, Segretario Generale Federpneus - i dati sono confortanti ma non devono far abbassare la guardia. È importante che tutta la filiera dei pneumatici e le istituzioni collaborino sinergicamente per mantenere alta l’attenzione sul problema della sicurezza stradale legata alla qualità e alla corretta manutenzione dei pneumatici. Ricordiamo che il pneumatico, unico punto di contatto tra l’auto e la strada, è una componente essenziale ai fini della prestazione e della sicurezza di ogni vettura”.

Il report ha posto l’accento anche sulla conoscenza da parte degli italiani sulle normative in materia di utilizzo e sicurezza dei pneumatici. Il 64,4 per cento si dichiara al corrente dell’esistenza di un limite minimo previsto per legge dal Codice della Strada, pari a 1,6 mm, in corrispondenza del quale è obbligatorio sostituire i pneumatici. Ma solo il 42,5 per cento afferma di procedere alla sostituzione delle gomme, direttamente o tramite personale di fiducia, quando viene raggiunto il limite legale di usura. Oltre la metà dei driver della Penisola opera diversamente, ad esempio sostituendo i pneumatici in anticipo rispetto alle indicazioni normative oppure non sostituendoli affatto per esigenze di risparmio economico.

Voi proponete il check dei pneumatici ai vostri clienti?

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli