Open Close

Mettiamoci in sicurezza

26/06/2019 - Sono numeri decisamente preoccupanti quelli diffusi da Ania, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative: in Italia circolerebbero circa 3 milioni di veicoli (pari al 6,3 per cento del parco con punte di oltre il 10 per cento al Sud), privi di assicurazione, che contribuiscano al tragico fenomeno della pirateria stradale. Almeno il 16 per cento non sono state sottoposte a revisione obbligatoria. E poi ci sono quelle rubate, oltre 147 mila l’anno. Per contrastare quella che può essere considerata una vera e propria piaga sociale è stata lanciata la campagna ‘Mettiamoci in Sicurezza’(www.mettiamociinsicurezza.it), promossa da IPS - I Professionisti della Sicurezza (www.iprofessionistidellasicurezza.it), un’associazione senza scopo di lucro che dal 2016 è impegnata su questi temi con l’obiettivo di incoraggiare le buone pratiche, la legalità e la Sicurezza Stradale. In cosa consiste?  Le Polizie Locali Municipali dei Comuni che ne faranno richiesta potranno contare gratuitamente su 10 kit di Street Control per 2 mesi, grazie alla partnership con Viasat. Si tratta di un sistema che, grazie a una telecamera ad alta sensibilità è in grado di leggere fino a 100 targhe al secondo, elaborando le immagini rilevate e interrogando le banche dati per individuare i veicoli sprovvisti di assicurazione o che presentano altre irregolarità.

“Che non si faccia mai abbastanza per la sicurezza è innegabile – ha sottolineato Monica Di Sante, Criminologa e Presidente di IPS - In continuità con le attività che svolgiamo da anni, abbiamo deciso di lanciare questa campagna con l’obiettivo di intervenire, in particolare, su quelle province maggiormente a rischio di incidenti stradali che possano vedere coinvolti veicoli senza copertura assicurativa, ovvero in quei territori a maggior tasso di sinistrosità, secondo il regolamento IVASS n. 37/2018, e in quelle aree in cui è stimata una maggior presenza di veicoli circolanti senza la copertura assicurativa e revisione”.

I risultati della campagna saranno diffusi tramite eventi formativi e informativi gratuiti, riservati agli operatori di Polizia Locale e agli Amministratori dei Comuni, e l’istituzione di un ‘Premio per la Prevenzione e l'Educazione alla Sicurezza Stradale’ assegnato a quelle Amministrazioni Comunali/Comandi di Polizia che avranno messo in campo e ottenuto risultati concreti nella diffusione della cultura della legalità. ‘Mettiamoci in sicurezza’ avrà la durata di 2 anni per consentire un’analisi accurata e una validazione dei risultati.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli