Open Close

Mai più contromano. Si spera

24/03/2019 – Potrebbe essere la soluzione definitiva per tutti quegli sbadati – e sono 2.000 all’anno solo in Germania – che imboccano strade e autostrade contromano.

Si tratta del Wrong-way driver warning, un software proposto dalla tedesca Bosch che avvisa i distratti protagonisti di questi atti. Un vero e proprio servizio salvavita basato sul cloud, disponibile in tredici paesi europei (dall’Irlanda all’Italia e dal Portogallo alla Polonia), capace di avvertire sia il conducente che procede contromano sia gli altri guidatori transitanti nell’area di pericolo, inviando con la massima velocità delle notifiche push. 

Integrati dapprima nelle App radio delle trasmittenti tedesche Antenne Bayern e Rock Antenne agli inizi del 2018, gli avvisi di marcia contromano contano già 400mila utenti raggiunti. Al momento, una quindicina di App di navigazione, streaming e radiodiffusione ha integrata tale funzione. Della prima categoria fa parte ad esempio ‘Gps Karta’, della seconda e della terza le più scaricate sono ‘BigFm’, ‘Radio Ffn’ o ‘Rainbow 2’, tanto per citarne alcune.

Circa un terzo di questi incidenti avviene quando il guidatore contromano ha percorso appena 500 metri. Per rilevare se un veicolo imbocca l’autostrada nel senso opposto di marcia, ad esempio, la tecnologia confronta i movimenti effettivi del mezzo con la direzione di marcia consentita. Tali informazioni sono memorizzate in un database e il guidatore non deve far altro che tenere l’App aperta in background per essere sempre allertato da una notifica e far sì che il software comunichi il pericolo agli altri utenti loggati.

Tra gli sviluppi futuri, il modulo software per integrare il Wrong-way driver warning direttamente nei sistemi d’infotainment dei veicoli di prossima commercializzazione: il display di bordo potrà quindi avvisare il conducente in pochissimi secondi.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli