Open Close

Le dritte anti furto

31/07/2019 - Dopo 5 anni con il segno negativo è tornato a crescere il numero di furti di auto in Italia. Secondo i primi dati elaborati dal Ministero dell’Interno, nel 2018 sono stati sottratti ai legittimi proprietari 105.239 autoveicoli, il 5,2 per cento in più rispetto al 2017, quando ci si era fermati a 99.987. Sempre meno anche quelle ritrovare, pari al 40 per cento. Di oltre 64.000 vetture si è persa ogni traccia.

Alle tecniche più tradizionali di furto già da qualche anno si sono affiancate modalità hi-tech che coinvolgono dispositivi di ultima generazione. Per forzare un’auto e metterla in moto possono bastare meno di 60 secondi.

LoJack, tra i leader nel rilevamento e recupero di auto rubate, ha stilato un decalogo di consigli pratici e utili indicazioni per limitare al massimo il rischio furto.

  1. Non lasciare l’auto accesa e con le chiavi inserite, nemmeno per pochi secondi.
  2. Prima di lasciare l’auto chiudere i finestrini e l'eventuale tettuccio.
  3. Non lasciare l’auto di notte in parcheggi isolati o incustoditi
  4. Anche se non usa quotidianamente l’auto, verificare ogni giorno che sia parcheggiata nel punto in cui è stata lasciata. Denunciare con tempestività l’eventuale furto accresce la possibilità di ritrovarla.
  5. Osserva con attenzione il luogo in cui si parcheggia: se a terra ci sono cumuli di frammenti di vetro, è sinonimo di zona a rischio furto o vandalismo.
  6. Non parcheggiare sempre nello stesso posto, le abitudini danno modo al ladro di organizzare al meglio il furto.
  7. Attenzione alle truffe. Sempre più spesso i ladri utilizzano un escamotage come un finto incidente per costringere i guidatori a fermarsi, e poi procedere con il furto.
  8. Quando si è in autogrill o nei parcheggi dl centri commerciali e si chiude la vettura a distanza tramite una smart key, è bene controllare sempre manualmente l'avvenuta chiusura delle portiere.
  9. Proteggere l'auto con un sistema di antifurto meccanico o, meglio, hi-tech.
  10. Proteggere la chiave della vettura custodendola in un “card protector” che ne impedisca la clonazione o che blocchi la sempre più diffusa modalità di furto hi-tech “relay attack”, con la quale i ladri, utilizzando ripetitori in radiofrequenza, riescono a riprodurre la comunicazione tra l’auto e la sua chiave, anche quando questa è distante.

 

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli