Menu

Il ‘blocco’ dei diesel secondo Boiani

7/10/2018 – In un interessante articolo pubblicato qualche giorno fa dal quotidiano milanese Il Giornale, Giorgio Boiani, vicepresidente di AsConAuto, espone alcune considerazioni sul blocco degli Euro 3 diesel (in Emilia Romagna perfino degli Euro 4 privi di Fap) andato in vigore lo scorso 1° ottobre in buona parte del Norditalia.

Una decisione scellerata”, secondo Boiani, perché insieme alle limitazioni già in atto esclude dalla circolazione qualcosa come tre milioni tra auto e veicoli commerciali. “La criminalizzazione dei motori a gasolio ha ormai raggiunto livelli incontrollati e incontrollabili, in favore di un’elettrificazione del mercato che non è ancora matura per poter rimpiazzare il parco circolante, a causa dei costi, dei limiti ancora evidenti che questa soluzione porta con sé e soprattutto stante la quasi totale assenza d’infrastrutture.”

Secondo il vicepresidente di AsConAuto, ancora una volta non sarebbe stato adeguatamente valutato l’impatto della circolazione di auto diesel sulla qualità dell’aria, a suo dire “pesantemente influenzata da altri elementi, primo tra tutti il riscaldamento nelle grandi città.:in Europa solo il 20 per cento delle emissioni di CO2 è prodotto dai mezzi di trasporto, mentre il particolato è generato prevalentemente proprio dal riscaldamento.Lo stop obbligato impone spese potenzialmente insostenibili per molte famiglie, che si trovano di fronte a un bivio: acquistare un’auto, anche d’occasione ma sempre recente per scongiurare ulteriori blocchi futuri, o far proseguire gli studi ai figli.”

In primo piano
Autopromotec 2019 al via

22/05/2019 – Si è alzato oggi il sipario sull’edizione 2019 di Autopromotec, biennale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, in scena nel Quartiere Fieristico di Bologna fino a domenica 26 maggio. Oltre 1.600 le aziende presenti

Leggi tutto
A novembre torna Service Day

17/05/2019 - È stata presentata nella cornice di Automotive Dealer Day, evento dedicato alla distribuzione automotive, la seconda edizione di Service Day, in programma presso il Brixia Forum di Brescia l’8 e il 9 novembre 2019.

Leggi tutto
Suzuki, i più soddisfatti

15/05/2019 - I concessionari Suzuki sono i più soddisfatti del rapporto con la loro Casa madre. È quanto emerge dalla DealerStat 2019, l’indagine annuale realizzata da Quintegia, rivolta ai titolari o brand manager delle concessionarie con lo scopo di contribuire al processo di miglioramento della relazione Casa-Rete.

Leggi tutto
Il noleggio piace

10/05/2019 - Nel 2018 la flotta in noleggio o in sharing sulle strade italiane ha superato il milione di veicoli segnando un più 12 per cento sul 2017. Il fatturato nello stesso anno ha raggiunto i 6,8 miliardi di euro.

Leggi tutto