Menu

Genitori al volante

27/09/2018 - Cosa succede quando si diventa genitori? Si cambia, anche in auto. E così gli spericolati diventano attenti, i rilassati prudenti. Con i figli a bordo si evitano distrazioni (41%), non si corre  (36%) e si rispetta il codice della Strada (27%). È quanto emerge da una ricerca di AutoScout24, che ha analizzato le abitudini degli italiani alla guida con i baby passeggeri a bordo (sotto i 12 anni) e come cambia il rapporto con l’auto dopo la nascita del primo figlio.

C’è di più. L’automobile per molti è ben più che un mezzo di trasporto: il 60% dei neo-genitori ha indicato il movimento della vettura come tecnica ideale per calmare i piccoli. 

La ricerca ha analizzato anche il rapporto genitore-figlio e il tempo trascorso in auto insieme: ben il 65% usa le quattro ruote per portare i piccoli all’asilo o a scuola, e sono prevalentemente i papà ad accompagnarli (54% contro il 16% delle mamme e il 6% dei nonni).

L’arrivo di un bimbo, infine, coincide spesso con la decisione di cambiare auto. Quasi il 40% ha dovuto sostituirla o comprarne una per le esigenze del nucleo allargato, passando il più delle volte (66%) alla Station Wagon o al Suv, considerati modelli per famiglie. Cosa deve avere l’auto ideale di mamma e papà? Un bagagliaio capiente (35%) e interni spaziosi (25%). Solo in terza posizione i sistemi di sicurezza innovativi (21%).

Vista la sensibilità dei neo-genitori perché non proporre in officina un check dell’auto in occasione dell’arrivo della cicogna?

 

In primo piano
Autopromotec 2019 al via

22/05/2019 – Si è alzato oggi il sipario sull’edizione 2019 di Autopromotec, biennale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, in scena nel Quartiere Fieristico di Bologna fino a domenica 26 maggio. Oltre 1.600 le aziende presenti

Leggi tutto
A novembre torna Service Day

17/05/2019 - È stata presentata nella cornice di Automotive Dealer Day, evento dedicato alla distribuzione automotive, la seconda edizione di Service Day, in programma presso il Brixia Forum di Brescia l’8 e il 9 novembre 2019.

Leggi tutto
Suzuki, i più soddisfatti

15/05/2019 - I concessionari Suzuki sono i più soddisfatti del rapporto con la loro Casa madre. È quanto emerge dalla DealerStat 2019, l’indagine annuale realizzata da Quintegia, rivolta ai titolari o brand manager delle concessionarie con lo scopo di contribuire al processo di miglioramento della relazione Casa-Rete.

Leggi tutto
Il noleggio piace

10/05/2019 - Nel 2018 la flotta in noleggio o in sharing sulle strade italiane ha superato il milione di veicoli segnando un più 12 per cento sul 2017. Il fatturato nello stesso anno ha raggiunto i 6,8 miliardi di euro.

Leggi tutto