Menu

Ford e Volkswagen insieme. Ma per i van

23/06/2018 – Non una joint venture, bensì un’alleanza e – almeno per ora – limitata al solo comparto dei veicoli commerciali leggeri.

E il perché è presto spiegato. A oggi, Ford da una parte e Volkswagen (dopo la fine della partnership Daimler per lo Sprinter/Crafter) dall’altra sono gli unici due costruttori occidentali di furgoni a non avere alcun accordo di collaborazione con altri marchi, come invece fanno tutti i loro concorrenti.

In un mercato in leggera contrazione e dai costi di sviluppo previsti ancor più in rialzo – soprattutto con l’avvento della trazione elettrica –, servono volumi sempre maggiori e sempre più difficili da ottenere, stante la quantità di marchi oggi sul mercato.

E anche creare dei ‘world van’, ossia dei modelli vendibili senza modifiche in tutto il mondo, potrebbe non bastare più nel prossimo futuro a emissioni zero.

Da qui la decisione, di questi giorni, che spinge la Casa americana e quella teutonica ad avvicinarsi. “Le due società hanno posizioni forti e complementari in differenti segmenti dei veicoli commerciali'', ha dichiarato Thomas Sedra, responsabile della strategia di Volkswagen.

In realtà producono pressoché le stesse tipologie di veicolo. Ma Ford avrebbe da colmare il ritardo nell’elettrico e Volkswagen da far dimenticare il ‘Dieselgate’, i cui risarcimenti incombenti potrebbero ridurre la capacità d’investimento del Gruppi di Wolfsburg. Da qui l’alleanza strategica.

In primo piano
Giovani talenti cercasi

16/02/2019 – Come ogni anno, anche per questo 2019 Bentley apre le porte ai giovani, dando il via alla campagna di apprendistato per ben cinquantuno posizioni che verranno attivate in autunno.

Leggi tutto
Codice della Strada, (forse) si cambia

14/02/2014 - In questi giorni si fa un gran parlare di biciclette contromano, velocità massima elevata a 150 chilometri orari sulle autostrade. E ancora, divieto di fumo alla guida. Attenzione, però: si tratta solo di proposte di legge di modifica al Codice della Strada,

Leggi tutto
Italia ultima nel recupero veicoli

9/02/2019 – Ebbene sì, siamo fanalino di coda anche sul fronte dei rottami. Secondo i numeri di Eurostat, aggiornati però al lontano 2016, il Bel Paese riciclerebbe in maniera ecocompatibile solo l’82,6 per cento delle parti che compongono un autoveicolo a fine vita.

Leggi tutto
Partenza in negativo

5/02/2019 - Il 2019 parte con il segno negativo per le auto in Italia. Stando ai dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le immatricolazioni a gennaio si sono fermate a quota 164.864 unità che indicano un calo del 7,6% rispetto a un anno fa.

Leggi tutto