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Dealer sempre più digitali

La pandemia ha accelerato una serie di processi già in atto nel settore automotive, mettendo in luce  – da un lato - come le tecnologie digitali possano aiutare a gestire in rete il processo di acquisto dell’auto e - dall’altro – evidenziando come siano necessarie nuove figure professionali.

MotorK, società milanese specializzata nell’automotive digitale, ne ha evidenziate in particolare sei. Al primo posto c’è l’Automotive Digital Manager, che sviluppa e implementa nuove strategie competitive, lavorando a stretto contatto con la direzione aziendale per guidare la concessionaria verso la digitalizzazione. Al secondo il Business Development Center Manager, responsabile del reparto che gestisce la relazione con ‘lead’ e potenziali acquirenti per incrementare il giro d’affari, portando avanti un’attività strutturata di follow-up prima, durante e dopo la vendita d’una vettura al fine di fidelizzare il cliente. Poi c’è il Business Development Center Operator, persona che converte i ‘lead’ grezzi in potenziali clienti, sfruttando Crm, social network, posta elettronica e tecniche di comunicazione telefonica. Quarta figura è quella del Customer Relationship Management Manager, colui il quale gestisce appunto l’ormai ampiamente noto Crm, strumento utilizzato dal dealer per stabilire relazioni forti e durature coi clienti potenziali ed esistenti. Non può mancare un Esperto di Prodotto, d’affiancare al consulente commerciale per seguire il cliente durante tutte le fasi dell’esperienza d’acquisto: dal test-drive alla consegna della vettura. fino all’assistenza post-vendita. Infine c’è il Social Media Manager e Digital Marketing Expert, responsabile della comunicazione su tutte le piattaforme social esistenti.

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Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

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