Open Close

Coronavirus colpisce anche l’auto

10/02/2020 – Senza sosta le cattive notizie in merito all’infezione da Coronavirus che sta affliggendo la Cina. Oltre che per gli esseri umani, questa epidemia si sta dimostrando dannosa anche per il mondo dell’industria, in particolare quella elettronica e automotive.

La dipendenza totale del mondo dall’ex Paese di Mao per la produzione a basso costo di beni di largo consumo e soprattutto di componenti (ce ne sono ventimila circa in un’autovettura), sta già mostrando i propri lati deboli, costringendo alcune aziende del settore auto a stoppare la produzione.

La prima in ordine di tempo è stata la sudcoreana Hyundai/Kia, che ha fermato quasi subito la produzione causa vistosi rallentamenti alla propria supply-chain, basata in larga parte su terzisti cinesi, talvolta ‘invisibili’ stante la lunga catena di subappalti.

La seconda azienda automobilistica ad annunciare ritardi produttivi con inevitabile slittamento delle consegne di auto ai clienti finali è stata Fca, che potrebbe inoltre a breve mettere in pausa uno più stabilimenti d’assemblaggio europei.

Ma se la situazione sanitaria non dovesse migliorare, altre Case sarebbero costrette a fermare la produzione, stante l’odierno sistema produttivo basato su approvvigionamenti just-in-time e praticamente totale assenza di scorte di componenti da parte dei costruttori d’auto.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli