Menu

Coreani all’attacco

30/06/2018 – Hyundai Motor Group sugli scudi in questi giorni. È di poche ore fa la notizia - poi prontamente smentita da Seoul - che il gruppo in questione sarebbe pronto a una scalata nei confronti del gruppo italoamericano Fca, nel momento in cui Sergio Marchionne dirà addio alla propria carica di amministratore delegato, entro cioè il maggio del prossimo anno.

Mentre è di qualche settimana fa la notizia confermata che uno dei marchi sotto l’ombrello Hyundai, Kia, sta lavorando su una driveline mild hybrid basata su un motore diesel Scr, battezzata EcoDynamics+. Sfrutterà – come già fa Daimler su alcune proprie vetture di fascia alta - un motore elettrico/starter 48 Volt spinto da una batteria agli ioni di litio da 0,46 kWh, incaricata (opportunamente trasformata) di alimentare anche i servizi di bordo, e sarà una power unit compatta, oltre che economica. A montarla per prima, entro il 2018, sarà il Suv Sportage, mentre il prossimo anno toccherà alla terza generazione della Ceed.

Kia  ha pianificato d’introdurre ben sedici cinematiche alternative avanzate da qui al 2025, tra ibride (classiche e plug-in), elettriche a batteria ed elettriche a pila combustibile alimentata a idrogeno.

In primo piano
Io non ho paura

18/07/2018 - Gli italiani non sono spaventati all’idea di salire su una vettura a guida autonoma. Lo rivela la ricerca “2018 Global Automotive Consumer study” svolta da Deloitte nei primi mesi del 2018. Solo il 30 per cento degli intervistati avrebbe delle remore, percentuale che sale al 37 per cento per i francesi, al 45 per i consumatori tedeschi, al 49 per quelli britannici e al 54 per i belgi.

Leggi tutto
Vacanze Sicure 2018, dati allarmanti

14/07/2018 – Cattive notizie dall’ultima edizione di Vacanze Sicure, l’indagine annuale (oggi alla sua quindicesima edizione) effettuata dalla Polizia Stradale e promossa da Assogomma in tandem con Federpneus.

Leggi tutto
30,9 miliardi per la cura dell’auto

10/07/2018 - Nell’ultimo anno gli italiani hanno speso 30,9 miliardi per la manutenzione e la riparazione delle loro autovetture, il 4,8% in più rispetto al 2016. È quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec

Leggi tutto
Fca dice addio alla Punto

8/07/2018 – L’11 agosto di quest’anno, dalla linea produzione Fca di Melfi in provincia di Potenza uscirà l’ultima Punto.

Leggi tutto