Menu

Con i pneus si fa strada

5/06/2018 - Un bel business quello dei pneumatici in Italia. Secondo uno studio della GfK, società di ricerca, nel 2017 il settore dei gommisti specialisti nella Penisola ha generato un valore di quasi 2 miliardi di euro, in crescita del 3,6 per cento rispetto all’anno precedente. I numeri, sono stati diffusi da Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici).

Complessivamente il canale distributivo dei gommisti specialisti ha piazzato sul mercato 21 milioni di pneumatici per vetture, Suv e veicoli commerciali leggeri, lo 0,3% in più del 2016. I pneumatici vettura si confermano il principale segmento con una quota dell’86%. Seguono quelli per i Suv con un 7,3% e quelli per gli lcv che rappresentano il 6,7% del totale.

A fare la parte del leone sono sempre gli estivi che passano, però, dal 64,4% del 2016 al 60,6 dell’ultimo anno. Chi ci guadagna? Gli 'all season' (o quattro stagioni) che hanno chiuso il 2017 con una quota di mercato del 12,7% (+2,8 punti percentuali sul 2016) e gli invernali che si sono però accontentati di una crescita ben più contenuta, dal 25,7% al 26,6%.

 

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto