A sorpresa, cambiano le due teste più importanti del Gruppo Renault, a livello internazionale e per noi italiani. Dopo cinque anni alla guida del Gruppo, Luca de Meo ha annunciato la sua decisione di dimettersi per intraprendere nuove sfide al di fuori del settore automobilistico, segnatamente quello della moda di fascia alta. Colui il quale nel corso della propria vita professionale s’era sempre definito un ‘car enthusiast’, anche alla luce della sua carriera di successo in Fiat più Seat prima e Renault poi, diventa ora improvvisamente un ‘fashion guru’, alla corte del Gruppo francese Kering, che ha in pancia alcuni dei marchi della moda di lusso più famosi al mondo, ad esempio Gucci.
Cosa ci sia dietro l’improvvisa scelta, stipendio sostanzioso a parte, è difficile a dirsi. Ma certo è che l’automotive sembra essere sempre più una nave alla deriva, dalla quale molti vogliono fuggire. Almeno per quanto riguarda le auto ‘normali, le decisioni prese dall’Unione Europea si stanno rivelando letali e senza cambiamenti di rotta, auspicati da tutti gli stakeholder, sarà difficile salvarsi.
Vista la fuga del suo mentore, che lascerà il suo ufficio il prossimo 15 luglio, anche Raffaele Fusilli, a oggi amministratore delegato di Renault Italia, ha deciso di dire addio al proprio incarico, che dal 1° luglio passerà nelle mani di Sébastien Guigues. Ventiquattro anni di esperienza nell’industria automotive, di cui venti nel Gruppo Volkswagen (Volkswagen, Seat e Cupra), dove ha ricoperto ruoli direttivi nei settori finanza, vendite e marketing in Francia e Spagna, ma si è anche occupato dei mercati italiano e portoghese dalla sede di Seta, dal 2017 al 2021 Guigues è stato Ceo di Seat e Cupra Francia. Nel 2021, è entrato in Renault Group come Managing Director delle Marche Renault e Alpine in Spagna.
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli