Italiani privi (o quasi) di senso dell’orientamento alla guida. Ben il 53% dichiara di sbagliare strada spesso o con una certa frequenza nonostante l’utilizzo del navigatore. E un ulteriore 7% ammette, senza mezzi termini, di perdersi regolarmente.
Sono i dati che emergono dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, che ha analizzato il rapporto degli italiani con le quattro ruote e la tecnologia alla guida.
Quale la mossa giusta in queste situazioni? Per il 37% la soluzione migliore è chiedere ai passanti, il 36% darebbe una seconda chance al navigatore mentre per un 20% la scelta ideale è fare da sé.
Le app di navigazione sono solo una piccola parte del pacchetto tecnologico che oggi affianca l’esperienza di guida, per la maggior parte degli intervistati decisamente migliorabile. Il 57% degli italiani vorrebbe un’auto più tecnologica. Tra i sistemi più desiderati spiccano le tecnologie di sicurezza e assistenza (28%), sistemi di connettività con lo smartphone (15%), comandi vocali (11%) e sistemi audio di qualità (7%). L’auto è infatti, sempre di più, un ambiente anche personale, dove il 65% ascolta musica, il 29% fa telefonate con dispositivi vivavoce e il 20% ne approfitta per riflettere.
La ricerca evidenzia anche un ampio interesse per le tecnologie telematiche in grado di rilevare a distanza fattori come posizione e velocità, monitorare la guida e fornire supporto in caso di imprevisti. Tra i servizi ritenuti più efficaci rientrano i sistemi di rilevamento delle distrazioni al volante (43%), quelli per la ricerca e il recupero dell’auto (43%), la rilevazione degli incidenti con invio dell’assistenza stradale (37%), l’allerta meteo (20%) e i servizi di telepedaggio inclusi nella polizza auto (16%).
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2025 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli