La Cina dice addio alle maniglie a scomparsa sulle vetture. Perché? Semplice: troppo pericolose. La sicurezza, insomma, prima di tutto. Diversi i casi in cui i soccorritori, per esempio durante un incendio, non sono riusciti ad aprire rapidamente le portiere con conseguenze gravi per gli occupanti del veicolo.
Il nuovo standard GB 48001-2026 è stato pubblicato lo scorso 28 gennaio da Pechino ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2027, con un periodo di transizione che consentirà alle Case costruttrici di adeguarsi. In particolare, per i veicoli che hanno richiesto l’omologazione a partire dal 1° luglio 2025, il tempo a disposizione sarà di tredici mesi, mentre per i modelli già omologati l’obbligo scatterà definitivamente il 1° luglio 2027. Entro quella data auto e veicoli commerciali potranno essere venduti nel Paese del Dragone solo se dotati di leve di apertura meccaniche ben visibili.
Oggi circa il 60 per cento delle vetture vendute in Cina è dotato di maniglie a scomparsa. Le più colpite dal provvedimento saranno le elettriche del segmento premium, che spesso adottano questa soluzione per ragioni estetiche o aerodinamiche. Si stima che per eliminare le maniglie a ‘filo’ saranno necessari investimenti pari a 12 milioni di euro per ogni modello.
Entrando nel dettaglio della norma, ogni portiera dovrà essere dotata di leve meccaniche accessibili sia dall’interno sia dall’esterno, in modo che sia garantita l’apertura anche in caso di emergenza o blackout. Ci sono criteri chiari anche riguardo allo spazio operativo necessario e alla forza richiesta per azionare le maniglie. Quelle con attivazione elettrica dovranno includere collegamenti meccanici separati, progettati per resistere ad almeno 500 N di forza senza rompersi.
Chi è all’interno del veicolo dovrà avere ben chiare le istruzioni per uscirne: saranno obbligatori anche simboli grafici ed istruzioni operative in cinese o in forma pittografica, con altezza minima di 6 mm.
Altri Paesi seguiranno la Cina?
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2026 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2026 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli