La fonte di energia rinnovabile più abbondante al mondo? Il sole. Ecco perché c’è chi ha pensato di sfruttarla per muovere i veicoli elettrici. Nissan in occasione dell’International Day of Clean Energy ha presentato il concept Ariya alimentato, appunto, a energia solare.
Sviluppato dagli ingegneri dei team Advanced Product Planning di Nissan a Dubai e Powertrain Planning a Barcellona, il concept è dotato di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza di 3,8 m² di superficie. Sono integrati nel cofano, nel tetto e nel portellone posteriore. In polimero e vetro, convertono la luce solare in energia elettrica a corrente continua per ridurre la dipendenza dalle infrastrutture di ricarica esterne.
I test effettuati in condizione di guida reale hanno evidenziato che il sistema può fornire fino a 23 km di autonomia aggiuntiva al giorno in città particolarmente soleggiate. A seconda dell'utilizzo è possibile ridurre la frequenza di ricarica del 35-65%. Con un viaggio di 1.550 km tra i Paesi Bassi e Barcellona, è stato dimostrato che l'integrazione solare potrebbe ridurre da 23 a sole 8 le ricariche annuali per un pendolare che percorre circa 6.000 km.
Una soluzione tecnologica che permetterebbe di godere di intervalli più lunghi tra una ricarica e l'altra, di una maggiore autonomia e di costi di gestione inferiori semplicemente parcheggiando o guidando al sole.
Sede
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2026 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli
Via Ungheria, 8
47921 Rimini - Italia
Tel. 0541-745878
Copyright 2001-2026 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli