Open Close
News Automotive
ADAS, chi li conosce li usa

I sistemi di sicurezza attivi sulle auto (ADAS) e quelli di assistenza al controllo dinamico (DCAS) hanno effetti positivi sull’incidentalità stradale ma necessitano di una maggiore formazione dei conducenti e linee guida più chiare per tutti. Emerge da uno studio condotto su un campione di 13.500 soci di club della mobilità nel Vecchio Continente da MdynamiX e dall'Università di Kempten, in Germania. A renderlo pubblico è stata la FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile.

I risultati mostrano come una tecnologia quale l'Adaptive Cruise Control (ACC) sia ampiamente accettata, affidabile, facile da usare e utilizzata frequentemente. Al contrario, il Lane Keeping Assistance (LKA) e l'Intelligent Speed Assistance (ISA) sono considerati da molti conducenti meno affidabili e spesso non vengono proprio utilizzati.

Dallo studio appare chiaro che il coinvolgimento, la soddisfazione, l'accettazione e la fiducia degli utenti sono fondamentali per l'utilizzo effettivo degli ADAS. Da qui la necessità di una maggiore sensibilizzazione dell'opinione pubblica, una migliore integrazione dei sistemi ADAS e DCAS nella formazione dei conducenti e linee guida più chiare sull'uso sicuro dei sistemi.

Passaggi fondamentali per garantire reti stradali più sicure e intelligenti e sostenere la futura automazione dei veicoli in tutta Europa.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2026 All Rights Reserved - Asconauto - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli