Un imprenditore veneto Roberto Scarabel eletto per il triennio 2022-2024 dalla nuova squadra di vertice presidente di AsConAuto, la filiera del ricambio originale che presidia logistica e assistenza post-vendita sul territorio nazionale.

Bologna, Agosto 2022. Roberto Scarabel, neopresidente eletto di AsConAuto, commenta la propria nomina al vertice dell’Associazione: “Innanzitutto ringrazio il Cda per la fiducia accordatami e ringrazio parimenti Fabrizio Guidi di avermi dato la possibilità di essergli vicino come vicepresidente vicario nel triennio appena trascorso. Voglio ricordare il grande lavoro sviluppato dalla fondazione dell’Associazione, in oltre vent’anni, dai presidenti e relativi Consigli di amministrazione che mi hanno preceduto nell’incarico con impegno costante e lucidità di visione. Compito del nuovo consiglio di amministrazione sarà quello di proseguire nella strada già tracciata: una strada che ha confermato con fatti da primato la eccellenza degli sforzi fatti finora dalla nostra filiera del ricambio originale per presidiare logistica e assistenza sul territorio nazionale, anche in periodi di vera criticità come quelli che hanno contrassegnato gli ultimi anni.  Ormai la struttura dell’Associazione è diffusa in modo capillare sul territorio nazionale e si è affermata come miglior canale riconosciuto dal mercato per la distribuzione di ricambi originali. Il nostro collaudato progetto supporta in modo qualitativo e specializzato, infatti, non soltanto la distribuzione e l’uso del ricambio originale ma anche la preparazione e la professionalità degli addetti, tramite iniziative, sia in presenza sia online, di AsConAuto Academy per l’aggiornamento e per la formazione professionale. Il compito  affidato per il triennio  è impegnativo e implica un grande senso di responsabilità, visto il contesto socio-politico che stiamo affrontando. Nonostante ciò ci siamo posti l’obiettivo di raggiungere e superare il miliardo di euro di volume di affari su base annua. La situazione congiunturale nella quale ci ritroviamo a operare è di tale criticità e complessità che credo sia opportuno procedere con un programma triennale declinato in obiettivi semestrali, in modo da avere l’opportunità di realizzare eventuali aggiustamenti in corso d’opera e per poter reagire con l’indispensabile velocità che richiede il settore in cui operiamo”.

E Roberto Scarabel ricorda con soddisfazione: “Un risultato di  oltre 415 milioni di euro di volume d’affari sviluppato nel primo semestre del 2022  dimostra la efficacia del nostro progetto. AsConAuto  rappresenta  più dell’80% dei concessionari italiani ed è in grado di servire, ogni giorno, oltre 23mila autoriparatori, tra officine e carrozzerie. Siamo di fronte nel primo semestre a  una crescita a doppia cifra: +23,21% rispetto allo stesso periodo del 2021. Si tratta di un successo,  frutto degli sforzi di tutti  e che ci conforta a perseverare nello sviluppo del nostro progetto. Il presidio della rete associativa sul territorio  è nazionale ma mantiene un forte radicamento locale, di tipo  capillare:  una formula  vincente  presso la clientela grazie ai supporti innovativi  e alle strumentazioni tecnologiche, forniti in oltre vent’anni al maggior numero di autoriparatori presenti sull’area geografica di riferimento garantendo, anche durante gli anni più difficili scanditi dalla pandemia,  ricambi originali e servizi accompagnati da una sicura professionalità. Il ricambio originale - nostro core business, da noi promosso e distribuito in modo ottimizzato su tutto il territorio -  è percepito sempre di più  dal cliente come l’unico elemento che garantisce  sicurezza per l’automobilista e mantiene gli standard progettuali e costruttivi dell’autoveicolo nuovo”.

AsConAuto: da oltre 20 anni sul territorio al servizio dei ricambi originali e della sicurezza.

AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli costituisce una sorta di snodo centrale dei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzieri.   L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale.

26 Distretti, 13 Consorzi, 974 Concessionari Auto con 1.933 sedi operative con magazzini ricambi, 23.817 autoriparatori dislocati in 103 Province e 20 Regioni.

Ogni giorno lavorativo 468 collaboratori di cui 122 promoter con circa 500 mezzi tra furgoni e automobili, tracciano e consegnano oltre 20.000 colli per garantire un servizio di eccellenza alla rete AsConAuto.

Ad oggi sono stati distribuiti ricambi originali per un valore netto che oltrepassa gli 8 miliardi di euro: un risultato fuori del comune. Altro dato da rilevare è che la rete incassi, messa a punto e realizzata dall’Associazione, garantisce una soglia d’insolvenza nella riscossione delle fatture prossima allo zero.

Fondo, istituito da parte dall’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono Onlus per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà. Il fondo raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto, oltre a quelle che derivano da iniziative spontanee della rete associativa.