Open Close

Occhio ai contraffatti

26/01/ 2017 - La storia, purtroppo nota, si ripete. È solo di qualche giorno fa la notizia di un nuovo maxisequestro (oltre 500.000 pezzi) di ricambi automobilistici contraffatti da parte della Guardia di Finanza di Torino. Ben ventisette le società italiane coinvolte nella frode, quasi tutte del nord Italia, e trenta le persone indagate che dovranno rispondere davanti ai Giudici delle accuse di vendita di prodotti contraffatti, ricettazione e frode in commercio.

Si stima che le merci, sui quali erano riprodotti i loghi di note case automobilistiche, avessero un valore sul mercato superiore ai 6 milioni di euro. Fedeli agli originali anche gli imballi in grado di trarre in inganno non solo gli automobilisti, attratti da un prezzo certamente vantaggioso, ma anche i meccanici.

Come non cadere in trappola rischiando di mettere in serio pericolo la sicurezza dei veicoli e, quindi, di chi lo guida o li occupa? La prima regola è quella di non cedere di fronte a offerte di ricambi non coerenti, agli acquisti on-line o porta a porta a prezzi stracciati. La seconda è quella di rivolgersi sempre alle reti ufficiali. Tutti gli affiliati AsConAuto per i loro acquisti possono affidarsi al consorzi di competenza per avere la certezza di ricevere solo ricambi originali e di operare quindi nel pieno rispetto delle regole.

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli