Open Close

Metano, rete in crescita

1/10/2016 – Le previsioni parlano di 40 mila punti distributivi entro il 2024. Nel mondo, però. Un numero che non fa certo impressione, ma che rappresenta un sicuro balzo in avanti rispetto ai 26.700 distributori di gas naturale compresso attivi a oggi nel globo. Ciò significa infatti un aumento pari al 35 per cento delle stazioni di metano, nel prossimo decennio.

Lo dice una previsione dell’istituto di ricerca Navigant Research, resa nota in Italia dall’Osservatorio Federmetano. “Nonostante la discesa dei prezzi del petrolio – commenta Sam Abuelsamid, senior research analyst di Navigant Research – il metano resta un’alternativa particolarmente competitiva a benzina e gasolio, stante dei regolamenti sempre più stringenti adottati in tema di emissioni: soprattutto nelle aree in cui l’uso di veicoli elettrici non è un’alternativa percorribile ai carburanti tradizionali”.

A guidare questa crescita distributiva è il successo crescente di soluzioni tecnologiche innovative, come il metano liquido (Lng), l’alimentazione dual-fuel (dove si miscelano gasolio e metano) e – prossimamente – il biometano, combustibili in rapida espansione nel settore dei mezzi pesanti. Nel nostro paese, proprio l’approvazione del decreto legislativo che recepisce la normativa europea sui carburanti alternativi e rimuove gli ostacoli alla diffusione industriale del gas naturale liquefatto darà un boost al comparto.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli