Open Close

La connettività è di lusso

29/09/2014 - C'erano una volta i costruttori di auto di lusso. C'erano… perché oggi il confine fra marchi premium e i generalisti si è molto assottigliato. I primi hanno ampliato le loro gamme verso il basso introducendovi modelli di piccole dimensioni e dal costo accessibile, i secondi si sono affacciati nel segmento del lusso, in qualche caso, con un discreto successo. Quale futuro quindi per le Case produttrici di veicoli alto di gamma? Come possono differenziarsi? Certo oggi l'Esp o un navigatore non bastano...

Una risposta ha provato a fornirla Frost & Sullivan, con un'analisi intitolata 'Future of the Global Luxury Vehicle Market'. "Le case produttrici devono trovare un equilibrio sottile nel differenziare i modelli di massa da quelli di lusso - ha commentato Shwetha Surender, analista di Frost & Sullivan - se da una parte la percezione del marchio, il prezzo e l'esperienza dell'acquirente restano importanti, una tecnologia all'avanguardia sotto il cofano, una migliore connettività all'interno del veicolo e un design aerodinamico audace sono i fattori che danno a un'automobile alto di gamma quel qualcosa in più che la innalza e la separa dalle altre".

Caratteristiche a valore aggiunto sono, per esempio, la grafica 3D nel display video e la presenza a bordo dei sistemi di sicurezza più avanzati, come l'anticollisione, che devono far parte dell'allestimento standard. Anche connettività e guida automatica stanno diventando parametri chiave.

"Le automobili di lusso di fascia bassa che offrono tecnologie per la mobilità intelligente e servizi connessi di eccellenza - ha sottolineato Surender - faranno breccia nel mercato globale, specialmente perché si prevede che le generazioni X e Y registreranno la maggior parte delle vendite di auto di lusso nei prossimi anni." I marchi premium stanno poi investendo nella raccolta e analisi di dati per consentire una transizione senza soluzione di continuità dagli strumenti online a quelli offline e offrire un'esperienza digitale del marchio unica per i clienti del settore dei veicoli di lusso.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli