Open Close

Dalla parte dei carrozzieri

23/04/2014 - Anche Cosimo Ferri, Sottosegretario alla Giustizia è dalla parte dei carrozzieri. Si è schierato in occasione del Convegno 'Più Concorrenza Più Diritti - Verso una riforma della RC Auto', svoltosi a Roma lo scorso 9 aprile e organizzato da Mobast, Federcarrozzieri, Associazione Familiari Vittime Strada, Assoutenti, Cupsit, Associazione Valore Uomo, Oua - Commissione Responsabilità Civile, Unarca, Sismla, Sportello dei Diritti.

"Non ho condiviso le novità introdotte dall'articolo 8 del decreto legge Destinazione Italia e non ho esitato a dichiararlo pubblicamente - ha dichiarato - rilevando le non poche perplessità giuridiche. Occorre ora pensare concretamente a una riforma sul tema della responsabilità civile auto che dovrà, al di là di ogni logica corporativa, mirare alla creazione di un mercato assicurativo realmente concorrenziale definendo una normativa chiara che consenta di superare le restrizioni della concorrenza che continuano a verificarsi e che sia allineata al dettame comunitario, così come esplicitato anche dalla recentissima sentenza del 14 marzo 2013 della Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Bisogna individuare interventi, come molti di quelli contenuti nella Carta di Bologna, utili a garantire la razionalizzazione e l'efficienza dei sistemi di gestione delle fasi di accertamento e di liquidazione dei sinistri. Occorre inoltre garantire al consumatore il diritto di scegliere l'impresa a cui rivolgersi. Ancora essenziale sarà l'approvazione di norme che definiscano parametri per una quantificazione omogenea del danno non patrimoniale che tengano però conto dei più aggiornati orientamenti giurisprudenziali, nonché l'introduzione della figura di reato di omicidio colposo stradale."

E Davide Galli, Presidente di Federcarrozieri, ancora una volta ha voluto sottolineare l'importanza per gli operatori di lavorare in un mercato libero. I carrozzieri, infatti, contribuiscono al mantenimento della sicurezza di un parco composto da quasi quaranta milioni di veicoli. Necessitano di capitali e continui corsi di aggiornamento, dunque di una programmazione economico-finanziaria di medio periodo. "Gli artigiani - ha ribadito - non vogliono diventare terzisti delle imprese assicuratrici che con il loro enorme potere contrattuale potrebbero impoverire il settore al punto tale che potrebbe risentirne la bontà e la sicurezza delle riparazioni. Rispondiamo a chi vuole accordi al ribasso con le compagnie assicuratrici con la carta di Bologna che propone trasparenza nel mondo della riparazione e questo è sicuramente un beneficio per tutti."

A beneficio del lettore riportiamo i punti contenuti all'interno della Carta di Bologna: Portabilità delle polizze (Loi Hamon ); Riduzione tasso concentrazione sul mercato delle compagnie assicuratrici; Reale indipendenza di Ivass e Antitrust; Rottamazione risarcimento diretto; Libertà di scelta del riparatore (Loi Hamon ); Libera circolazione dei diritti di credito; Tutela delle Vittime con integrali risarcimenti; Libertà di scelta nelle cure; Libertà di valutazione del medico legale; Pene certe per i pirati della strada; Attenzione alla sicurezza attiva e passiva; Agenzia antifrode in campo assicurativo.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli