Open Close

Com’è cambiata la rete

15/05/2014 - La crisi economica e il conseguente calo delle immatricolazioni di autovetture ha modificato profondamente la rete di distribuzione italiana. I punti vendita nell'ultimo anno sono diminuiti di poco meno del 12 per cento a fronte di una perdita complessiva delle immatricolazioni del 7,3 per cento. Non mancano, però, le buone notizie per chi è riuscito a rimanere sul campo. Nel primo trimestre di quest'anno i dealer, infatti, hanno registrato una crescita media in termini di vendite per mandato del 16 per cento.

Lo rivela un'analisi effettuata da Quintegia che sarà presentata all'Automotive Dealer Day, il principale appuntamento europeo dedicato B2B dedicato al mondo della distribuzione, in programma a Veronafiere dal 20 a 22 maggio. Il calo strutturale delle reti distributive riguarda anche il numero degli imprenditori (meno 12,4 per cento nell'ultimo anno). Meno marcata è la perdita dei franchise point e dei mandati - circa meno 9 per cento - a dimostrazione che la strada del multibrand si è rivelata quella vincente per mantenere il più possibile copertura sul territorio e sfruttare sinergie.

"Se da un lato - ha sottolineato il manager Quintegia, Tommaso Bortolomiol - la perdita di imprenditori e addetti è un dato molto negativo ed è l'effetto del perdurare della crisi, dall'altro stanno lievemente emergendo gli effetti positivi di una concentrazione delle reti per i concessionari che sono rimasti nel business. Il mutamento della rete distributiva si attesta oggi, secondo le rilevazioni del Centro ricerche Quintegia a 1.434 imprenditori, 3.273 sedi fisiche e 4.555 franchise point."

Per saperne di più non perdete l'appuntamento con Automotive Dealer Day (www.dealerday.it). In programma 25 workshop, 8 masterclass, 18 fast workshop da 20 minuti, 3 eventi serali e 18 meeting di associazioni, case auto e aziende della filiera.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli