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Auto on-line

11/02/2014 - La tecnologia sta cambiando il modo di condurre gli affari anche nel settore automobilistico. Gli elevati costi degli immobili e del personale e la necessità di innovare per restare a galla hanno costretto molte concessionarie automobilistiche a ridurre la metratura dei punti vendita di circa il 20 per cento e a ricorrere alla digitalizzazione per interagire con il cliente.

Un'analisi di Frost & Sullivan (http://www.automotive.frost.com), intitolata "The Advent of Digital Retailing and its Impact on Car Dealership Structures", rileva che le aziende produttrici di auto vorrebbero fortemente innovarsi ed adottare un nuovo modello di vendita al dettaglio per la prossima generazione di giovani acquirenti di automobili, la cosiddetta generazione Y. Secondo questo studio, infatti, entro il 2020 il 60-70 per cento dei nuovi contatti per la vendita di automobili saranno generati da piattaforme digitali, siano esse siti web, siti mobili, social media o app.

L'Audi è in prima linea in questo cambiamento della rete di vendita al dettaglio. Il suo showroom digitale (Audi City), in una zona commerciale di lusso a Londra, presenta virtualmente l'intera gamma di 40 modelli ed incoraggia i visitatori a configurare la propria auto dei sogni su tavoli multi-touch, approfondendo tutte le possibili opzioni per conto proprio.

Si prevede che nei prossimi anni le case europee ed americane investiranno una cifra compresa tra 500 milioni di dollari e 5 miliardi di dollari per l'aggiornamento delle tecnologie utilizzate per i negozi, la formazione del personale e l'integrazione digitale di vari aspetti del processo di vendita al dettaglio delle automobili.

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