Open Close

Arriva CarPlay. Tutto il resto è preistoria

12/03/2014 - Avrebbe dovuto chiamarsi iOs in the Car e invece si è preferito optare per CarPlay, che fa il paio con il sistema gemello domestico battezzato AirPlay. È il nuovo avveniristico sistema d'infotainment per veicoli lanciato da Apple all'ultimo Salone di Ginevra, qualche giorno fa. Ad averlo subito Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, insieme (tra qualche mese però) a Honda e Hyundai. Ma una manciata di altri marchi ha già firmato l'accordo per aderire al protocollo: Bmw/Mini, Chevrolet, Ford, Jaguar, Kia, Land Rover, Mitsubishi, Nissan, Opel, Psa, Subaru, Suzuki e Toyota. In pratica, CarPlay proietta su un apposito schermo tattile presente in vettura tutte le funzioni più importanti dell'iPhone (dal 5 in su, dotato di connessione lightning), quali le chiamate in fonia (via cellulare o Facetime), la messaggistica, le mappe per la navigazione (con tanto d'instradamento vocale), i podcast e l'App di Spotify. La grafica è quella dell'iPhone, completa del tasto per tornare alla schermata principale riprodotto sul display della vettura. Ma ogni marca ha pure un'App dedicata, cliccando la quale si rientra nell'ambiente infotelematico nativo del veicolo. Ovviamente on board c'è Siri, l'assistente vocale di iOs. Per utilizzarla basta spingere un pulsante (sulle razze o dietro il volante, in base alle vetture) e pronunciare naturalmente un comando. Per attivare il 'mirroring', serve collegare - al momento fisicamente - ma in seguito si dovrebbe utilizzare il wi-fi - l'iPhone alla presa Usb dell'auto attraverso il cavetto lightning (quello dell'iPhone) e premere il tasto Apple CarPlay in plancia.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli