Open Close

Andria, maglia nera

Andria, maglia nera 20/11/2014 - Non è un mistero: le immatricolazioni in Italia negli ultimi anni hanno visto una forte flessione e il parco circolante è invecchiato, diventando uno dei più anziani d'Europa con una media ben superiore agli 8 anni.

Non male per i meccanici e i carrozzieri indipendenti, quelli a cui più spesso gli automobilisti si rivolgono dopo tre anni dall'acquisto, che evidentemente possono contare su un bacino di utenza sempre più ampio soprattutto in alcune aree del nostro Paese. Secondo uno studio elaborato dall'Osservatorio sulla mobilità sostenibile Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) e basato su dati Istat, il capoluogo di provincia italiano con il parco circolante più vecchio è Andria. Qui poco meno di 73 auto su 100 hanno compiuto o superato gli 8 anni. Le cose non vanno molto meglio a Napoli e Barletta. Da notare che le dieci province maglia nera per anzianità delle loro auto sono tutte del sud: troviamo, infatti, oltre a quelle già citate, Trani, Catania, Lanusei, Villacidro, Tempio Pausania, Caltanissetta e Foggia.

Dall'altra parte della classifica spicca il risultato di Aosta dove solo il 13,9 per cento delle autovetture circolanti ha otto anni o più. Come era prevedibile, la graduatoria dei primi dieci comuni capoluogo di provincia con il parco più giovane è composta solo da città del nord e centro Italia. Seconda posizione per Trento, terza Bolzano e, più distanziate, Reggio Emilia, Pavia, Livorno, Prato, Firenze, Lucca e Pisa. Da sottolineare che il dato delle province autonome è influenzato dal fatto che qui immatricolano numerose società di noleggio vista l'Ipt più vantaggiosa.

Se fra la vostra clientela ci sono automobilisti con vetture 'd'annata', ricordatele l'importanza di sottoporle a controlli periodici per verificarne l'efficienza. I guasti possono infatti essere causa d'incidente o possono aggravarne le conseguenze.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli