Open Close

Tutto ma non la mia auto

17/01/2012 - Seimila i cittadini europei coinvolti in uno studio sulla mobilità che Ford Motor Company ha commissionato a The Futures Company. Decisamente interessanti i risultati e buone notizie per meccanici e carrozzieri: per la maggior parte del campione vivere senza auto è praticamente impossibile sebbene congestione del traffico e costo del carburante alle stelle siano fonte di stress. Per il 74 per cento la propria auto è uno strumento di indipendenza. I trasporti pubblici sono usati frequentemente solo da meno della metà del campione. Il 52 per cento, infatti, ha dichiarato di salire a bordo meno di una volta al mese o mai.

E nonostante il 53 per cento degli intervistati sostenga che i cambiamenti climatici rappresentino il  principale problema globale, ben il 77 per cento non è disposto a ridurre l'utilizzo dell'auto per contribuire ad affrontare la questione.

 "I dati dimostrano che c'è bisogno di un dialogo pubblico e il coinvolgimento delle istituzioni per

affrontare le sfide della mobilità e la responsabilità ambientale - ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti di Ford Europa - il mondo è in crescita sia sul versante dell'urbanizzazione che su quello demografico, e non vogliamo perdere la libertà della mobilità indipendente. Per questo dobbiamo adottare un approccio collaborativo e integrato."

C'è poi il capitolo auto elettriche: il 28 per cento degli interpellati prenderebbe in considerazione l'acquisto di una vettura zero emission, anche se pochissimi (circa il 6 per cento) hanno avuto l'occasione di conoscere da vicino uno dei modelli sul mercato mettendosi alla guida.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli