Open Close

Rinnovo patente facile e veloce

20/12/2013 - Dal 9 gennaio 2014 cambiano le procedure per il rinnovo delle patenti di guida che ogni anno interessa circa 4,8 milioni di cittadini. Le novità, contenute in un decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, sono all'insegna della semplificazione.

Addio al bollino adesivo, così come ai certificati cartacei. Al posto dell'attuale etichetta verrà ora rilasciato un documento con foto aggiornata conforme al nuovo modello comunitario. La trasmissione della documentazione al Ministero dopo il check up spetterà invece ai medici, attraverso il Portale dell'Automobilista. A partire dal giorno successivo la Motorizzazione procederà alla stampa del nuovo documento di guida che verrà recapitato con posta assicurata al titolare presso il suo domicilio o in altro luogo da lui indicato. Il tutto richiederà non oltre dieci giorni. In questo lasso di tempo si potrà circolare con la ricevuta rilasciata in sede di visita medica. La procedura di recapito sarà completamente tracciabile con informazioni disponibili 24 ore su 24 attraverso un servizio di assistenza telefonica con numero verde.

Quanto costerà? Venticinque euro: 16 di imposta di bollo e 9 di diritti di Motorizzazione. A carico del cittadino anche l'onere del recapito a posta assicurata pari a 6,86 euro, da saldare al momento della consegna della patente.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli