Open Close

La manutenzione del futuro

22/05/2013 - Riflettori sul post vendita a Bologna, dove si è alzato il sipario sulla 25esima edizione di Autopromotec, la più specializzata rassegna di settore.A Marc Aguettaz, direttore di Gipa Italia, il compito di tracciare una radiografia delle reti di autoriparazione italiane e di descrivere possibili scenari per il futuro.

"Non ci sarà - ha dichiarato. - un ritorno al passato. Il mercato è cambiato e bisogna proporre nuovi modelli di business." Un invito, quindi, a investire in nuove attrezzature per le officine che consentano di stare al passo con i tempi.

"La ricerca dell'efficienza negli ultimi anni - ha continuato il numero uno di Gipa Italia - ha portato alla realizzazione di strutture più grandi ed equipaggiate con un rapporto tra addetti produttivi e numero di ponti  di 1 a 1. Senza investimenti non può esserci futuro."

Non mancano le buone notizie. "Il mercato della riparazione ha mostrato di essere aciclico e l'utilizzo dell'auto per il momento rimane stabile. Visto che la manutenzione non si può delocalizzare, meccanici, carrozzieri e gommisti possono continuare a contare su un bacino di utenzaimportante." Attenzione, però, a come stanno cambiando le abitudini degli automobilisti.

"I nostri sondaggi - ha concluso Marc Aguettaz - mostrano che nell'ultimo anno solo il 6 per cento del campione ha diminuito laspesa per la manutenzione della vettura, ma ha ridotto drasticamente il numero dei circuiti frequentati. Ci si rivolge per lo più a una sola struttura, che deve eseguire più lavorazioni."

Maggiore selettività dunque sui criteri di scelta del riparatore.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli