Open Close

La Consulta è realtà

30/10/2013 - La proposta di istituire una Consulta automotive come organo di governo del settore, fatta da Anfia e accolta dal Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso luglio, è diventata realtà, con il suo insediamento ufficiale a Roma, alla presenza del Ministro Flavio Zanonato e del Sottosegretario Claudio De Vincenti, insieme ai principali rappresentanti della filiera automotive italiana.

"Siamo soddisfatti - ha dichiarato Roberto Vavassori, Presidente di Anfia - di questo primo incontro e dell'approccio di sistema adottato istituendo, secondo il modello da noi suggerito, una Consulta a geometria variabile in cui i diversi attori della filiera, suddivisi in specifici gruppi di lavoro, saranno chiamati ad esprimersi sui diversi temi chiave per il futuro del comparto, a partire dall'R&D (Ricerca e Sviluppo) e innovazione, il fair trade, la mobilità sostenibile e il sostegno al mercato e, non ultimo, i processi di riqualificazione industriale della filiera."

La Consulta nasce infatti con l'obiettivo di aiutare il settore, messo a dura prova dalla situazione economica, a superare la crisi che ha comportato un vero e proprio crollo delle vendite. Secondo Anfia, affinché l'industria automotive possa tornare a crescere è necessario concentrarsi su politiche industriali ben definite, che genereranno, a cascata, effetti positivi anche sul mercato.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli