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eCall, un passo avanti

1/10/2013 - Ne avevamo già scritto i mesi scorsi. Si tratta del sistema di autosoccorso a 360 gradi eCall, che è stato presentato - stavolta in carne e ossa - dall'Aci a Torino, in occasione della prima edizione di Smart Mobility World. Obiettivo di eCall, lo ricordiamo, è salvare fino 2.500 vite umane ogni anno sulle strade d'Europa e risparmiare oltre 20 miliardi di euro in spesa sociale, dimezzando i tempi d'intervento dei servizi di emergenza in caso d'incidente, grazie alla capacità di mandare automaticamente una richiesta georeferenziata d'assistenza. Una centrale operativa, attiva 24 ore su 24, risponde su tutto il territorio europeo al numero 112 e coordina l'invio sul posto del personale tecnico e sanitario più appropriato. Il sistema eCall nasce grazie al progetto europeo HeERO (Harmonised eCall European Pilot), cofinanziato dalla Commissione Europea. Ne fanno parte nove Paesi europei (Italia, Croazia, Cechia, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Romania e Svezia), più quaranta partner pubblici e privati tra Case automobilistiche, specialisti del settore automotive e operatori di telefonia mobile. L'Italia è attiva con l'Aci, insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per la Digitalizzazione e l'Innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione), la Magneti Marelli, il Centro Ricerche Fiat, Telecom Italia e l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia.

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Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

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