Open Close

Check up ambientale per le carrozzerie liguri

27/05/2013 - Un progetto pilota di autocontrollo ambientale rivolto alle carrozzerie. Proposta da Confartigianato Liguria, l'iniziativa è stata finanziata dalla Regione con 40.000 euro, provenienti dal piano triennale di formazione, istruzione e lavoro.

Tutte le 670 carrozzerie presenti in Liguria hanno ricevuto una lettera da Confartigianato per effettuare una verifica aziendale gratuita sulla regolarità ambientale e sulla sicurezza, basata su un una check list composta da 54 indicatori, tra adempimenti burocratici ed ecologici. Il progetto ha infatti il duplice scopo di ridurre l'inquinamento e garantire la sicurezza dei lavoratori, aiutando gli artigiani a individuare i finanziamenti per apportare i correttivi necessari e adeguare la situazione dell'azienda. L'aspettativa è ottenere la partecipazione del 30 per cento dei contattati.

La consulenza per le imprese che accetteranno di essere valutate durerà fino a settembre, quando i dati raccolti verranno aggregati e divulgati:.

"Abbiamo scelto le carrozzerie - spiega il segretario regionale di Confartigianato Liguria, Luca Costi -  per le maggiori problematiche ambientali che presentano rispetto ad altre aziende, un modo per entrare in contato con le loro esigenze, fare prevenzione e non controlli punitivi". Un modello che, secondo Confartigianato, in futuro potrà essere replicato anche in altri settori a rischio. Soddisfatto il presidente dei carrozzieri liguri, Giuseppe Pace, che vede nel progetto "un sostegno alle piccole aziende situate spesso in zone abitate e contribuire a stimolare la cultura del rispetto ambientale, oltreché salvaguardare posti di lavoro". Su 670 carrozzerie in Liguria, 393 sono presenti nella provincia di Genova, 90 in quella di Imperia, 80 La Spezia e 107 a Savona.

 

La check list può essere consultata all'indirizzo www.arpal.gov.it/index.php?option=com_flexicontent&view=items&cid=61:non-categorizzato&id=723:check-list-carrozzerie&Itemid=552

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli