Menu

Renault, Bolloré alla porta

13/10/2019 – A sorpresa, lo scorso 11 ottobre, l’ex Régie Renault – quella di auto e furgoni (i truck appartengono infatti a Volvo Group) - ha dato il benservito al proprio numero 1, il connazionale Thierry Bolloré, per la precisione Ceo di Renault SA e presidente di Renault s.a.s., nonché ex delfino del già silurato Carlos Ghosn. Una mossa che non è difficile imputare al ‘niet’ che Bolloré aveva alla fusione tra la Losanga e gli italoamericani di Fiat Chrysler Automobiles, qualche mese fa. Il suo posto è stato preso – ad interim – da Clotilde Delbos, attuale direttore finanziario della Losanga.

Stando a fonti interne, l’uscita di scena di Bolloré dovrebbe anche migliorare i tesi rapporti con i giapponesi di Nissan, i quali hanno provveduto anch’essi a un rinnovo del vertice con la nomina di Makoto Uchida a nuovo amministratore delegato della società a partire dal 1° gennaio prossimo.

Insomma, tutto è pronto per riaprire il tavolo di un’eventuale fusione tra Parigi e Torino. Staremo a vedere.

In primo piano
Mercato auto in sofferenza

4/06/2020 – Nonostante le concessionarie abbiano rialzato le serrande, a maggio il mercato dell’auto in Italia ha registrato un nuovo tonfo con un livello di immatricolazioni dimezzato rispetto allo stesso mese di un anno fa: secondo i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ci si è fermati a 99.711 unità contro le 197.881 di maggio 2019.

Leggi tutto
Non aprite quella porta

31/05/2020 – La faccenda dell’accesso alla porta Obd dei veicoli si complica: altri costruttori di auto hanno introdotto o stanno per introdurre nuove limitazioni che in qualche maniera violano il diritto degli autoriparatori indipendenti di accedere in maniera non discriminatoria alla presa diagnosi, penalizzando quindi la loro attività.

Leggi tutto
In auto è meglio

27/05/2020 – Come previsto l’emergenza Coronavirus ha dato un nuovo forte impulso alla mobilità privata penalizzando il trasporto pubblico. Emerge da un’analisi dell’Osservatorio Autopromotec su fonte Isfort.

Leggi tutto
Nubi dense sulla Losanga

24/05/2020 – S’annunciano tempi duri per l’ex Régie Renault, da gennaio di quest’anno guidata dall’italiano Luca de Meo.

Leggi tutto