Menu

Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Dalla fine del 2019, Psa amplierà la gamma di veicoli commerciali forniti a Toyota Motor Europein vendita in Europa, fornendo stavolta un modello compatto prodotto nello stabilimento di Vigo (Spagna).

Da gennaio 2021, invece, Toyota assumerà la proprietà finanziaria della Toyota Peugeot Citroën Automobile Czech s.r.o. (Tpca), in particolare dello stabilimento a Kolin (Cechia), joint-venture produttiva che assembla i modelli di segmento A marchiati Citroën, Peugeot e Toyota appunto: rispettivamente la C1, la 108 e l’Aygo.

Un’alleanza datata 2002, in cui già si parlava d’una clausola revisoria che avrebbe consentito a ciascun partner di riconsiderare la propria partecipazione. L'impianto diventerà quindi una sussidiaria di Toyota Europe, unendosi agli altri sette stabilimenti che il colosso nipponico già detiene in Europa. L'impianto di Kolin continuerà a produrre i modelli attuali di cui sopra e l’intenzione di Toyota è di proseguire su questa linea anche per le generazioni future di tali vetture.

Almeno per ora.

In primo piano
Autopromotec 2019 al via

22/05/2019 – Si è alzato oggi il sipario sull’edizione 2019 di Autopromotec, biennale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, in scena nel Quartiere Fieristico di Bologna fino a domenica 26 maggio. Oltre 1.600 le aziende presenti

Leggi tutto
A novembre torna Service Day

17/05/2019 - È stata presentata nella cornice di Automotive Dealer Day, evento dedicato alla distribuzione automotive, la seconda edizione di Service Day, in programma presso il Brixia Forum di Brescia l’8 e il 9 novembre 2019.

Leggi tutto
Suzuki, i più soddisfatti

15/05/2019 - I concessionari Suzuki sono i più soddisfatti del rapporto con la loro Casa madre. È quanto emerge dalla DealerStat 2019, l’indagine annuale realizzata da Quintegia, rivolta ai titolari o brand manager delle concessionarie con lo scopo di contribuire al processo di miglioramento della relazione Casa-Rete.

Leggi tutto
Il noleggio piace

10/05/2019 - Nel 2018 la flotta in noleggio o in sharing sulle strade italiane ha superato il milione di veicoli segnando un più 12 per cento sul 2017. Il fatturato nello stesso anno ha raggiunto i 6,8 miliardi di euro.

Leggi tutto