Menu

Agosto, auto mia non ti conosco

6/09/2019 – Stando alle elaborazioni Anfia su dati del Ministero Infrastrutture e Trasporti, nel mese di agosto sono state immatricolate 89.160 autovetture, ossia il 2,9 per cento in meno rispetto allo stesso mese di un anno fa.

Segnano il passo soprattutto le automobili diesel, che perdono il 34 per cento, arrivando a uno share attuale del 38 per cento, mentre le vendite di auto a benzina raggiungono il 44 per cento, grazie a una crescita dei volumi del 46 per cento.

Le auto ad alimentazione alternativa valgono il 18 per cento del mercato, di cui quasi l’1 per cento costituite da quelle a zero o a bassissime emissioni: però - nel mese - le autovetture elettriche sono aumentate del 176 per cento, mentre le ibride plug-in sono calate del 31. Quanto alle tipologie di vetture, crescono solo Suv (grandi e piccoli), monovolume, superutilitarie e le sportive.

Il mercato è comunque in calo in tutti i mercati principali. La Germania perde lo 0,8 per cento, il Regno unito l’1,6 la Francia addirittura il 14 e la Spagna fa un tonfo del 31.

In primo piano
A settembre l’autoriparazione flette

19/10/2019 – In leggero calo il livello per le attività delle officine di autoriparazione nel mese di settembre. Si evince dal ‘Barometro sul sentiment’ del settore assistenza auto, elaborato dall’Osservatorio Autopromotec sulla base delle inchieste mensili condotte su un campione rappresentativo delle officine italiane.

Leggi tutto
Le flotte scelgono il diesel

15/10/2019 - Non bastano gli eco-bonus a far decollare le vetture elettriche che trovano ancora pochissimo spazio anche nelle grandi flotte aziendali. A ostacolarne la diffusione sono la limitata autonomia, la rete infrastrutturale insufficiente e la scarsa conoscenza del prodotto.

Leggi tutto
Renault, Bolloré alla porta

13/10/2019 – A sorpresa, lo scorso 11 ottobre, l’ex Régie Renault – quella di auto e furgoni (i truck appartengono infatti a Volvo Group) - ha dato il benservito al proprio numero 1, il connazionale Thierry Bolloré, per la precisione Ceo di Renault SA e presidente di Renault s.a.s., nonché ex delfino del già silurato Carlos Ghosn.

Leggi tutto
Con IO, info a portata di mano

11/10/2019 - Si chiama ‘IO’,l’App dei servizi pubblici, sviluppata dal Governo, attraverso il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che vede coinvolta anche l’Automobile Club d’Italia.

Leggi tutto