Menu

A settembre l’autoriparazione flette

19/10/2019 – In leggero calo il livello per le attività delle officine di autoriparazione nel mese di settembre. Si evince dal ‘Barometro sul sentiment’ del settore assistenza auto, elaborato dall’Osservatorio Autopromotec sulla base delle inchieste mensili condotte su un campione rappresentativo delle officine italiane.

La quota di autoriparatori che segnalano un alto livello nelle attività d’officina è del 14 per cento, in calo rispetto al 24 e al 20 rispettivamente di luglio e agosto, mentre i meccanici che - da contro - dichiarano bassi livelli di attività cresccono dal 12 per cento di agosto al 16 di settembre. Infine, salgono di due punti percentuali (al 70) coloro i quali ritengono normale la situazione nel mese da poco chiusosi. La differenza tra la percentuale di autoriparatori che hanno dato valutazioni positive e quelli ‘negativi’ passa quindi a -2 in settembre, contro il +5 di luglio e il +8 di agosto.

Quanto ai prezzi d’officina, l’87 per cento dei meccanici interpellati dichiara che sono rimasti stabili. Anzi, secondo taluni, sarabbero addirittura in discesa.

Per il prossimo quadrimestre,  gli autoriparatori prevedono una sostanziale stabilità del volume delle attività d’officina, anche se si registra è una lievissima prevalenza delle indicazioni di diminuzione rispetto a quelle di aumento: 10 per cento contro il 9.

In primo piano
Ottima la seconda

13/11/2019 – Grandissimo successo di pubblico per la seconda edizione di Service Day, evento che mette al centro l’universo del post-vendita fortemente voluto da AsConAuto e organizzato in collaborazione con Quintegia. Migliaia di operatori del settore - meccatronici, carrozzieri, magazzinieri, responsabili post-vendita delle concessionarie e della case costruttrici – hanno affollato i padiglioni del Brixia Forum

Leggi tutto
Service Day al via

8/11/2019 - Oggi al Brixia Forum di Brescia si è alzato il sipario sulla seconda edizione di Service Day, l’evento che mette al centro il post vendita e i suoi protagonisti. Ad aprire la kermesse è stato Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto, promotrice dell’evento organizzato in collaborazione con Quintegia.

Leggi tutto
Una per 469

6/11/2019 - Qual è il potenziale delle officine di autoriparazione italiane (carrozzerie, elettrauto, gommisti, meccanici, officine dei concessionari)? A fornire una risposta ci ha pensato l’Osservatorio Autopromotec, basandosi su dati 2018.

Leggi tutto
Stangata sulle ‘aziendali’

3/11/2019 – Se c’è una cosa che imprese e investitori in genere non amano è l’incertezza. E in questa materia, noi italiani siamo maestri.

Leggi tutto