Menu

We love car

2/11/2016 - Da 1 a 10 quanto soddisfa l’automobile come mezzo di trasporto? Gli italiani non hanno dubbi, 8,6. Quattro ruote, insomma, promosse ancora una volta a pieni voti insieme agli altri mezzi individuali, ossia biciclette e motociclette che si fermano però a 8,3. I dati provengono da un’elaborazione di Isfort (Istituto Superiore Formazione e Ricerca per i Trasporti) e sono stati resi noti dal Centro Studi Continental.

Guadagnano un 7,8 i treni ad alta velocità mentre le metropolitane strappano un 7,3. Più bassi i punteggi ottenuti da autobus extraurbani (6,8), treni locali (6,2) e autobus e tram (6,1) che raggiungono comunque la sufficienza.

Ed ecco l’identikit dei più soddisfatti dalle auto: donne, fra i 30 ed i 45 anni, casalinghe, abitanti nel nord-est in città con 5.000 abitanti o meno. In generale, l’auto risulta più apprezzata nei piccoli centri che nelle grandi città dove ad avere la meglio sono i mezzi più agili, come moto e biciclette. E più aumentano le dimensioni del centro abitato più autobus e tram non sembrano soddisfare l’utenza, anzi scendono addirittura sotti la sufficienza (5,4) perché ritenuti inaffidabili.

Insomma, per il momento in Italia è ancora l’auto ad avere la meglio…

In primo piano
Ford e Volkswagen insieme. Ma per i van

23/06/2018 – Non una joint venture, bensì un’alleanza e – almeno per ora – limitata al solo comparto dei veicoli commerciali leggeri.

Leggi tutto
Strade ancora troppo pericolose

20/06/2018 - Negli ultimi quattro anni non si registrano miglioramenti per la sicurezza stradale all’interno dell’Unione Europea e per la prima volta l’ETSC - Consiglio Europeo per la Sicurezza Stradale - non assegnerà ad alcun Paese il premio annuale per i progressi verso una mobilità responsabile.

Leggi tutto
Anfia-Convey contro la contraffazione

19/06/2018 – È partito qualche giorno fa il Progetto Pilota ‘Lotta alla contraffazione online su piattaforme di e-Commerce B2B E B2C’ che coinvolge Anfia e Convey, società leader nei servizi per la lotta alla contraffazione online.

Leggi tutto
Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.

Leggi tutto