Menu

We love car

2/11/2016 - Da 1 a 10 quanto soddisfa l’automobile come mezzo di trasporto? Gli italiani non hanno dubbi, 8,6. Quattro ruote, insomma, promosse ancora una volta a pieni voti insieme agli altri mezzi individuali, ossia biciclette e motociclette che si fermano però a 8,3. I dati provengono da un’elaborazione di Isfort (Istituto Superiore Formazione e Ricerca per i Trasporti) e sono stati resi noti dal Centro Studi Continental.

Guadagnano un 7,8 i treni ad alta velocità mentre le metropolitane strappano un 7,3. Più bassi i punteggi ottenuti da autobus extraurbani (6,8), treni locali (6,2) e autobus e tram (6,1) che raggiungono comunque la sufficienza.

Ed ecco l’identikit dei più soddisfatti dalle auto: donne, fra i 30 ed i 45 anni, casalinghe, abitanti nel nord-est in città con 5.000 abitanti o meno. In generale, l’auto risulta più apprezzata nei piccoli centri che nelle grandi città dove ad avere la meglio sono i mezzi più agili, come moto e biciclette. E più aumentano le dimensioni del centro abitato più autobus e tram non sembrano soddisfare l’utenza, anzi scendono addirittura sotti la sufficienza (5,4) perché ritenuti inaffidabili.

Insomma, per il momento in Italia è ancora l’auto ad avere la meglio…

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto