Menu

We love car

2/11/2016 - Da 1 a 10 quanto soddisfa l’automobile come mezzo di trasporto? Gli italiani non hanno dubbi, 8,6. Quattro ruote, insomma, promosse ancora una volta a pieni voti insieme agli altri mezzi individuali, ossia biciclette e motociclette che si fermano però a 8,3. I dati provengono da un’elaborazione di Isfort (Istituto Superiore Formazione e Ricerca per i Trasporti) e sono stati resi noti dal Centro Studi Continental.

Guadagnano un 7,8 i treni ad alta velocità mentre le metropolitane strappano un 7,3. Più bassi i punteggi ottenuti da autobus extraurbani (6,8), treni locali (6,2) e autobus e tram (6,1) che raggiungono comunque la sufficienza.

Ed ecco l’identikit dei più soddisfatti dalle auto: donne, fra i 30 ed i 45 anni, casalinghe, abitanti nel nord-est in città con 5.000 abitanti o meno. In generale, l’auto risulta più apprezzata nei piccoli centri che nelle grandi città dove ad avere la meglio sono i mezzi più agili, come moto e biciclette. E più aumentano le dimensioni del centro abitato più autobus e tram non sembrano soddisfare l’utenza, anzi scendono addirittura sotti la sufficienza (5,4) perché ritenuti inaffidabili.

Insomma, per il momento in Italia è ancora l’auto ad avere la meglio…

In primo piano
Fca scommette sulle old timer

24/02/2018 – Lanciato qualche settimana fa in occasione di Automotoretrò, kermesse torinese dedicata ai veicoli d’epoca, il programma ‘Reloaded by creators’ di Fca Group, che s’allinea quindi a quanto fanno già da tempo altri costruttori – soprattutto teutonici, Mercedes-Benz in testa -, ossia occuparsi in prima persona del recupero di vecchi esemplari targati Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth.

Leggi tutto
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto