Menu

Volkswagen mette in vendita Ducati

24/06/2017 – La notizia, non ancora confermata da quel d’Ingolstadt, è che Volkswagen – attraverso la controllata Audi - starebbe cercando acquirenti per Ducati. Sì, il marchio motociclistico bolognese, passato dall’italiana Investindustrial dei Bonomi alla Casa dei quattro anelli nel 2012.

Un passo indietro nel settore delle motociclette da parte di un’azienda automobilistica, che segue di poco quello della connazionale Amg (gruppo Daimler) con un altro storico marchio italiano, l’Mv Agusta, ora in concordato preventivo.

Stando a quanto riferito dall’agenzia di stampa Reuters, a Borgo Panigale si sarebbero però già presentati dei signori zeppi di dollari, nel caso quelli della Harley-Davidson di Milwaukee. In cerca di una testa di ponte per ampliare le loro attività europee, operazione che peraltro già tentarono nel 2008, quando per 70 milioni di euro comprarono appunto la Mv Agusta dai Castiglioni, salvo poi restituirgliela al prezzo di un solo euro un anno e mezzo più tardi.

Ma per l’acquisto delle moto Desmosedici, a qualcosa come 1,5 miliardi di euro, ci sono in lizza pure gli indiani di Bajaj, oltre ad alcuni fondi di private equity.

Tra le ragioni della vendita, c’è chi ipotizza la necessità di denaro fresco per liquidare tutti coloro che sono stati danneggiati dal ‘dieselgate’. E le moto potrebbero essere uno di quegli asset non strategici che Wolfsburg deve cercare di monetizzare per far fronte ai risarcimenti.

In primo piano
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto