Menu

Volkswagen mette in vendita Ducati

24/06/2017 – La notizia, non ancora confermata da quel d’Ingolstadt, è che Volkswagen – attraverso la controllata Audi - starebbe cercando acquirenti per Ducati. Sì, il marchio motociclistico bolognese, passato dall’italiana Investindustrial dei Bonomi alla Casa dei quattro anelli nel 2012.

Un passo indietro nel settore delle motociclette da parte di un’azienda automobilistica, che segue di poco quello della connazionale Amg (gruppo Daimler) con un altro storico marchio italiano, l’Mv Agusta, ora in concordato preventivo.

Stando a quanto riferito dall’agenzia di stampa Reuters, a Borgo Panigale si sarebbero però già presentati dei signori zeppi di dollari, nel caso quelli della Harley-Davidson di Milwaukee. In cerca di una testa di ponte per ampliare le loro attività europee, operazione che peraltro già tentarono nel 2008, quando per 70 milioni di euro comprarono appunto la Mv Agusta dai Castiglioni, salvo poi restituirgliela al prezzo di un solo euro un anno e mezzo più tardi.

Ma per l’acquisto delle moto Desmosedici, a qualcosa come 1,5 miliardi di euro, ci sono in lizza pure gli indiani di Bajaj, oltre ad alcuni fondi di private equity.

Tra le ragioni della vendita, c’è chi ipotizza la necessità di denaro fresco per liquidare tutti coloro che sono stati danneggiati dal ‘dieselgate’. E le moto potrebbero essere uno di quegli asset non strategici che Wolfsburg deve cercare di monetizzare per far fronte ai risarcimenti.

In primo piano
Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Leggi tutto
Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Leggi tutto
Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Leggi tutto
La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.

Leggi tutto