Menu

Vince il ‘downsizing’

22/10/2016 – Quando si parla di mercato dell’auto in Italia è ormai chiaro che niente sarà più come prima. Prima della crisi, s’intende.

Sebbene i numeri del venduto siano in costante risalita, quelli relativi alle cilindrate dei motori sotto il cofano paiono invece in costante picchiata. Dal 2007 al 2015, s’è passati da 1.558 a 1.476 centimetri cubi di cilindrata, pari a un calo del 5,3 per cento.

Anche gli altri paesi europei hanno seguito questo trend riduttivo, con la Spagna che ha avuto addirittura una diminuzione del 12,2 per cento delle cubature motore, seguita dalla Francia con un meno 11 per cento, la Germania con un meno 8 e il Regno Unito con un meno 7,6 per cento. È quanto rivela un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec su dati dell’Acea (l’Associazione Europea dei Costruttori di Autoveicoli)

C’è da dire che, negli ultimi anni, tutte le case costruttrici (dalle auto ai truck) hanno imboccato la strada del ‘downsizing’ motoristico, nello sforzo di ridurre quanto più possibile consumi ed emissioni dei veicoli. E poi perché le prestazioni, una volta direttamente proporzionali alla cilindrata, sono oggi legate ad altre soluzioni tecniche, come la sovralimentazione o l’elettronica.

Nel lotto dei paesi europei considerati, l’Italia deteneva comunque già ante crisi il primato nella vendita di basse cilindrate. Al contrario invece di Germania e Spagna, la cui cilindrata media era rispettivamente di 1.863 e 1.783 centimetri cubi.

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto