Menu

Vince il ‘downsizing’

22/10/2016 – Quando si parla di mercato dell’auto in Italia è ormai chiaro che niente sarà più come prima. Prima della crisi, s’intende.

Sebbene i numeri del venduto siano in costante risalita, quelli relativi alle cilindrate dei motori sotto il cofano paiono invece in costante picchiata. Dal 2007 al 2015, s’è passati da 1.558 a 1.476 centimetri cubi di cilindrata, pari a un calo del 5,3 per cento.

Anche gli altri paesi europei hanno seguito questo trend riduttivo, con la Spagna che ha avuto addirittura una diminuzione del 12,2 per cento delle cubature motore, seguita dalla Francia con un meno 11 per cento, la Germania con un meno 8 e il Regno Unito con un meno 7,6 per cento. È quanto rivela un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec su dati dell’Acea (l’Associazione Europea dei Costruttori di Autoveicoli)

C’è da dire che, negli ultimi anni, tutte le case costruttrici (dalle auto ai truck) hanno imboccato la strada del ‘downsizing’ motoristico, nello sforzo di ridurre quanto più possibile consumi ed emissioni dei veicoli. E poi perché le prestazioni, una volta direttamente proporzionali alla cilindrata, sono oggi legate ad altre soluzioni tecniche, come la sovralimentazione o l’elettronica.

Nel lotto dei paesi europei considerati, l’Italia deteneva comunque già ante crisi il primato nella vendita di basse cilindrate. Al contrario invece di Germania e Spagna, la cui cilindrata media era rispettivamente di 1.863 e 1.783 centimetri cubi.

In primo piano
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto
Obiettivo centrato con tre anni di anticipo

5/02/2017 - I veicoli elettrici non decollano in Italia ma in altre parti del mondo le cose sembrano andare decisamente meglio tanto che un costruttore come Toyota che ha puntato sulle zero emission, ha raggiunto il suo target 2020 con ben tre anni di anticipo.

Leggi tutto