Menu

Vacanze in sicurezza

15/04/2017 – Al via la quattordicesima edizione di Vacanze Sicure, l’iniziativa di Polizia Stradale e Pneumatici sotto controllo che mira a sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza di avere gomme sempre in ordine se si vuole viaggiare sicuri.

Ogni anno, a rotazione, alcuni compartimenti della Polstrada vengono coinvolti in questo progetto che vede una prima parte di attività formativa specifica in aula e poi una seconda parte su strada, dove sono effettuati i controlli.

Stavolta saranno protagonisti i compartimenti di Calabria, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna, Sicilia e Trentino Alto Adige. Dal 20 aprile al 5 giugno prossimi, saranno quindi effettuati oltre diecimila controlli che si concentreranno principalmente nelle regioni oggetto del progetto, mentre i dati raccolti verranno analizzati secondo il modello predisposto dal Politecnico di Torino, per essere poi divulgati già a luglio, in prossimità del grande esodo estivo quindi.

Tra le infrazioni più comuni rilevate nel corso delle edizioni precedenti primeggiano le gomme lisce, danneggiate, non rispondenti alla carta di circolazione o non omologate.

L’iniziativa ha portato risultati positivi sul fronte sia dell’informazione sia della sensibilizzazione degli automobilisti, tanto – anno dopo anno - le infrazioni sono diminuite nelle zone dove sono stati eseguiti i controlli negli anni precedenti.

Ricordiamo che da oggi è possibile rimontare gli pneumatici estivi e che dal 16 maggio al 14 ottobre non è consentita la circolazione con coperture marcate M+S aventi un codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione del veicolo.

In primo piano
Ford e Volkswagen insieme. Ma per i van

23/06/2018 – Non una joint venture, bensì un’alleanza e – almeno per ora – limitata al solo comparto dei veicoli commerciali leggeri.

Leggi tutto
Strade ancora troppo pericolose

20/06/2018 - Negli ultimi quattro anni non si registrano miglioramenti per la sicurezza stradale all’interno dell’Unione Europea e per la prima volta l’ETSC - Consiglio Europeo per la Sicurezza Stradale - non assegnerà ad alcun Paese il premio annuale per i progressi verso una mobilità responsabile.

Leggi tutto
Anfia-Convey contro la contraffazione

19/06/2018 – È partito qualche giorno fa il Progetto Pilota ‘Lotta alla contraffazione online su piattaforme di e-Commerce B2B E B2C’ che coinvolge Anfia e Convey, società leader nei servizi per la lotta alla contraffazione online.

Leggi tutto
Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.

Leggi tutto