Menu

Vacanze in sicurezza

15/04/2017 – Al via la quattordicesima edizione di Vacanze Sicure, l’iniziativa di Polizia Stradale e Pneumatici sotto controllo che mira a sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza di avere gomme sempre in ordine se si vuole viaggiare sicuri.

Ogni anno, a rotazione, alcuni compartimenti della Polstrada vengono coinvolti in questo progetto che vede una prima parte di attività formativa specifica in aula e poi una seconda parte su strada, dove sono effettuati i controlli.

Stavolta saranno protagonisti i compartimenti di Calabria, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna, Sicilia e Trentino Alto Adige. Dal 20 aprile al 5 giugno prossimi, saranno quindi effettuati oltre diecimila controlli che si concentreranno principalmente nelle regioni oggetto del progetto, mentre i dati raccolti verranno analizzati secondo il modello predisposto dal Politecnico di Torino, per essere poi divulgati già a luglio, in prossimità del grande esodo estivo quindi.

Tra le infrazioni più comuni rilevate nel corso delle edizioni precedenti primeggiano le gomme lisce, danneggiate, non rispondenti alla carta di circolazione o non omologate.

L’iniziativa ha portato risultati positivi sul fronte sia dell’informazione sia della sensibilizzazione degli automobilisti, tanto – anno dopo anno - le infrazioni sono diminuite nelle zone dove sono stati eseguiti i controlli negli anni precedenti.

Ricordiamo che da oggi è possibile rimontare gli pneumatici estivi e che dal 16 maggio al 14 ottobre non è consentita la circolazione con coperture marcate M+S aventi un codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione del veicolo.

In primo piano
Fca scommette sulle old timer

24/02/2018 – Lanciato qualche settimana fa in occasione di Automotoretrò, kermesse torinese dedicata ai veicoli d’epoca, il programma ‘Reloaded by creators’ di Fca Group, che s’allinea quindi a quanto fanno già da tempo altri costruttori – soprattutto teutonici, Mercedes-Benz in testa -, ossia occuparsi in prima persona del recupero di vecchi esemplari targati Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth.

Leggi tutto
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto