Menu

Vacanze in sicurezza

15/04/2017 – Al via la quattordicesima edizione di Vacanze Sicure, l’iniziativa di Polizia Stradale e Pneumatici sotto controllo che mira a sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza di avere gomme sempre in ordine se si vuole viaggiare sicuri.

Ogni anno, a rotazione, alcuni compartimenti della Polstrada vengono coinvolti in questo progetto che vede una prima parte di attività formativa specifica in aula e poi una seconda parte su strada, dove sono effettuati i controlli.

Stavolta saranno protagonisti i compartimenti di Calabria, Emilia Romagna, Puglia, Sardegna, Sicilia e Trentino Alto Adige. Dal 20 aprile al 5 giugno prossimi, saranno quindi effettuati oltre diecimila controlli che si concentreranno principalmente nelle regioni oggetto del progetto, mentre i dati raccolti verranno analizzati secondo il modello predisposto dal Politecnico di Torino, per essere poi divulgati già a luglio, in prossimità del grande esodo estivo quindi.

Tra le infrazioni più comuni rilevate nel corso delle edizioni precedenti primeggiano le gomme lisce, danneggiate, non rispondenti alla carta di circolazione o non omologate.

L’iniziativa ha portato risultati positivi sul fronte sia dell’informazione sia della sensibilizzazione degli automobilisti, tanto – anno dopo anno - le infrazioni sono diminuite nelle zone dove sono stati eseguiti i controlli negli anni precedenti.

Ricordiamo che da oggi è possibile rimontare gli pneumatici estivi e che dal 16 maggio al 14 ottobre non è consentita la circolazione con coperture marcate M+S aventi un codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione del veicolo.

In primo piano
Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Leggi tutto
Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Leggi tutto
Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Leggi tutto
La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.

Leggi tutto