Menu

Usato in terreno positivo

5/09/2017 - Mercato dell’usato positivo anche ad agosto in Italia sia per le autovetture, sia per le due ruote. I passaggi di proprietà delle quatto ruote, al netto dalle minivolture (ossia i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) nell’ottavo mese dell’anno sono stati 186.701, il 9 per cento in più rispetto ad agosto 2016. In pratica ogni 100 vetture nuove se ne sono vendute 174 usate. In crescita anche i passaggi di proprietà dei motocicli, che sempre escludendo le minivolture, sono stati 40.889, più 4,9%.

Complessivamente da gennaio ad agosto si evidenziano incrementi del 4,4% per le autovetture e dell’1,6% per i motocicli. I numeri sono contenuti nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del Pra.

Un’occhiata anche al rapporto tra radiazioni e prime iscrizioni: il tasso unitario di sostituzione ad agosto è stato pari a 0,76 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 76), attestandosi complessivamente a 0,67 nei primi otto mesi dell’anno. Ancora in terreno negativo, invece, le radiazioni dei motocicli che ad agosto hanno perso un 1,4% rispetto allo stesso mese del 2016. Nei primi otto mesi le radiazioni hanno visto un aumento dell’1,8% per le autovetture e una flessione del 6,6% per i motocicli.

 

 

In primo piano
Il linguaggio delle luci

20/09/2017 - Quante volte alla guida avete incrociato lo sguardo di un pedone o un altro automobilista per comprenderne le intenzioni? Quando non ci saranno più i driver e le scelte saranno affidate a un computer cosa accadrà? Ford Motor Company sta collaborando con il Virginia Tech Transportation Institute per fornire una risposta.

Leggi tutto
Obiettivo 2022

17/09/2017 – Annunciato quarantott’ore fa il nuovo piano di accordi tra Renault, Nissan e Mitsubishi Motors. Si chiama Alleanza 2022 e promette – nei prossimi sei anni – di generare un fatturato consolidato pari a duecentoquaranta miliardi di dollari americani, grazie alla vendita di ben quattordici milioni di veicoli nel mondo.

Leggi tutto
Incentivi per la rivoluzione elettrica

14/09/2017 - Si è parlato e parecchio di vetture elettriche nella giornata di apertura di Citytech, l’evento milanese dedicato alle innovazioni nella mobilità e nell’urbanistica che vede la presenza di oltre 800 visitatori tra relatori, esperti e delegati internazionali.

Leggi tutto
Il nuovo sale

9/09/2017 – Agosto da record per il mercato italiano dell’automobile. Sono state infatti immatricolate 83.363 autovetture, con una crescita del 15,8 per cento sullo stesso periodo dello scorso anno.

Leggi tutto