Menu

Tutti contro Tesla

4/11/2017 – L’obiettivo è altisonante e prevede – da qui al 2020 - l’installazione sulle grandi vie di comunicazione europee di ben quattrocento colonnine per la ricarica veloce dei veicoli elettrici.

Fautori del progetto sono i costruttori tedeschi Bmw, Daimler e Volkswagen più l’americana Ford – comunque con fabbriche in territorio teutonico – che varano il progetto comune Ionity: un’unica presa, una sola spina, una card di ricarica e un software di gestione comune per fare il pieno d’elettricità a tutte le vetture Zev dei marchi associati.

L’obiettivo, malcelato, è quello di fare diretta concorrenza alla Tesla e ai suoi supercharger che in Europa stanno spuntando come funghi e che, pur avendo connettori identici a quelli usati dagli altri costruttori, de facto richiedono del software specifici presente solo sulle vetture californiane per abilitare la ricarica una volta connesso il cavo tra colonnina e veicolo.

Le prime venti saranno realizzate già prima della fine di quest’anno tra Norvegia, Germania ed Austria. Le colonnine avranno fino a 350 kW di potenza e saranno dislocate in maniera strategica, grazie anche alla cooperazione con altri soggetti (Ömv, Tank & Rast e Circle K) che consentirà di avere non meno di cento stazioni alla fine del 2018, distanziate tra loro mediamente di 120 chilometri.

In primo piano
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto
Obiettivo centrato con tre anni di anticipo

5/02/2017 - I veicoli elettrici non decollano in Italia ma in altre parti del mondo le cose sembrano andare decisamente meglio tanto che un costruttore come Toyota che ha puntato sulle zero emission, ha raggiunto il suo target 2020 con ben tre anni di anticipo.

Leggi tutto