Menu

Tesla sul podio delle più innovative

16/01/2017 -L’azienda più innovativa al mondo? Stando alla classifica stilata da The Boston Consulting Group, leader della consulenza strategica presente in 48 Paesi nel mondo, per il dodicesimo anno consecutivo è Apple, la società guidata da Tim Cook, seguita da Google e Tesla. Un settore quello dell’automotive ben rappresentato in ‘The Most Innovative Companies’: oltre alla Casa americana tra le prime cinquanta aziende compaiono Toyota, in ottava posizione, Bmw (quattordicesima), Daimler (sedicesima), General Motors (ventisettesima) e Renault (trentottesima).

Per Boston Consulting Group circa il 58 per cento dei consumatori è già disposto a provare una vettura senza conducente e la ricerca e l'elaborazione di progetti che guardano proprio a un nuovo concetto di mobilità sono alla base dei risultati di queste società.

Lo studio è stato condotto a livello globale intervistando più di 1.500 capi d'azienda provenienti da diversi settori e combinando le risposte con i risultati finanziari degli ultimi tre anni.

Per gli autori, Michael Ringer, Andrew Taylor e Hadi Zablit, ‘The Most Innovative Companies’ mostra come la velocità del cambiamento e l'impatto che le nuove tecnologie stanno avendo anche su settori tradizionali rendano cruciale per le aziende la capacità di bilanciare tra innovazione generata all'interno e proveniente da fuori. Le ‘top 50’ sarebbero quindi in grado di scandagliare, captare ed elaborare con efficienza i segnali innovativi che giungono da mondi diversi e portarli rapidamente al proprio interno.

 

 

In primo piano
Fca scommette sulle old timer

24/02/2018 – Lanciato qualche settimana fa in occasione di Automotoretrò, kermesse torinese dedicata ai veicoli d’epoca, il programma ‘Reloaded by creators’ di Fca Group, che s’allinea quindi a quanto fanno già da tempo altri costruttori – soprattutto teutonici, Mercedes-Benz in testa -, ossia occuparsi in prima persona del recupero di vecchi esemplari targati Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth.

Leggi tutto
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto